Pubblicita'
Pubblicita'

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Volatilità in arrivo: rialzista sopra $ 1344,50, ribassista sotto $ 1330,30

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jan 17, 2018, 09:42 UTC

I future sull'oro oscillano in base all'andamento del dollaro USA, prima salendo ai massimi dall'11 settembre, poi invertendo direzione per chiudere la

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Volatilità in arrivo: rialzista sopra $ 1344,50, ribassista sotto $ 1330,30

I future sull’oro oscillano in base all’andamento del dollaro USA, prima salendo ai massimi dall’11 settembre, poi invertendo direzione per chiudere la sessione in ribasso.

Alle ore 7.58 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza a febbraio si attestano a $ 1334,40, in ribasso di $ 2,70 (-0,20%).

Tutto ciò che dimostra questo movimento è che il trend rialzista è solido e che gran parte del movimento del mercato dell’oro è riconducibile al valore del dollaro. Una semplice inversione del dollaro come quella che abbiamo osservato mercoledì a inizio giornata potrebbe portare a una rottura del mercato dell’oro, in rally da 23 sessioni. Da un punto di vista tecnico, il mercato è sul terreno di ipercomprato e potrebbe derivarne un’ondata di prese di beneficio.

Oro Comex grafico giornlaiero

Previsioni

Il movimento del mercato dell’oro d’inizio sessione è stata innescata dalla volatilità del dollaro USA e dell’euro. Se hai bisogno di aiuto per fare trading sull’oro, ecco due valute su cui poter contare.

Martedì il dollaro ha postato un movimento all’interno della gamma di oscillazione del giorno precedente contro un paniere delle principali valute. L’euro, che tende a controllare la direzione dell’indice del dollaro, ha postato un movimento simile. Questo tipo di grafico indica generalmente indecisione da parte degli investitori e un imminente aumento di volatilità.

La tanto attesa volatilità è ritornata mercoledì a inizio giornata, quando il biglietto verde è sceso ai minimi in tre anni. L’affondo è stato innescato dall’impennata dell’euro: gli investitori hanno reagito alla possibile formazione di una grande coalizione in Germania guidata dal cancelliere Angela Merkel.

Dopo il movimento iniziale, nel mercato dell’oro è tornata una volatilità mentre dollaro e euro hanno invertito direzione.
Nel lungo termine, l’oro probabilmente sarà sostenuto dalle aspettative di un calo del dollaro USA, previsto perché il mercato ritiene che la politica monetaria a livello globale sia è destinata a una normalizzazione, offrendo supporto al mercato dell’oro.

Nel breve termine, comunque, il dollaro sarà ancora soggetto a oscillazioni di prezzo innescate da eventi geo politici e questo dovrebbe portare a una volatilità sul mercato dell’oro e forse spingere gli investitori ad alleggerire la posizione lunga.

Da un punto di vista tecnico, l’euro attualmente si muove all’interno di un piccolo triangolo. Sul fronte rialzista, il punto di innesco per una fuga è $ 1344,50. Sul fronte ribassista, il punto di innesco per una rottura è $ 1330,30.

l’eventuale violazione di questi livelli con un volume crescente dovrebbe portare a un aumento di volatilità.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'