Pubblicita'
Pubblicita'

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Una forte base di supporto potrebbe spingere i prezzi fino a $ 1315,60

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jun 14, 2018, 10:59 UTC

L'azione di prezzo dell’oro all'inizio di giovedì suggerisce che la decisione di ieri della Fed di aumentare i tassi e indicare altri due rialzi dei tassi nel corso dell'anno potrebbe essere stata una situazione del tipo “vendi in base a un voce, comprare in base al fatto”.

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Una forte base di supporto potrebbe spingere i prezzi fino a $ 1315,60

Giovedì a inizio giornata, poco prima della pubblicazione della decisione sui tassi di interesse e della dichiarazione di politica monetaria da parte dell Banca Centrale Europea, il mercato dell’oro si muove in rialzo. È ampiamente previsto che la BCE lasci invariati i tassi di interesse, ma alcuni investitori ritengono che possa rivelare la tempistica del percorso di riduzione dal Quantitative Easing. Altri investitori ritengono che, date le recenti turbolenze in Italia e i recenti dati economici dell’Eurozona al di sotto delle aspettative, potrebbe essere troppo presto per ridurre le misure di stimolo.

Alle ore 9:15 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza ad agosto si attestano a 1306,50 $, in rialzo di 5,20 $ (+0,40%).

I prezzi dell’oro inizialmente si sono mossi in ribasso dopo che la Fed ha aumentato i tassi, ma sono poi rimbalzati fino a chiudere in rialzo mentre il dollaro statunitense si è indebolito in vista della dichiarazione di politica monetaria della Banca centrale europea di giovedì. Anche una performance contrastante dei mercati di titoli del Tesoro USA ha contribuito a fine sessione. Fra le altre notizie, secondo il Dipartimento del Lavoro degli Stati Uniti, a maggio i prezzi alla produzione sono aumentati più del previsto, archiviando il maggior incremento annuale in quasi 6 anni e mezzo, ma la sottostante inflazione alla produzione è rimasta moderata.

Il mese scorso l’indice dei prezzi alla produzione per la domanda finale è salito dello 0,5%, aiutato dall’aumento dei prezzi della benzina e dai continui aumenti nel costo dei servizi. Nei 12 mesi fino a maggio, l’IPP è aumentato del 3,1%, il più forte rialzo dal gennaio 2012. Gli economisti si aspettavano un aumento dello 0,3%. L’indice IPP è aumentato dello 0,3% rispetto a una previsione dello 0,2%.

Previsioni

L’azione di prezzo dell’oro all’inizio di giovedì suggerisce che la decisione di ieri della Fed di aumentare i tassi e indicare altri due rialzi dei tassi nel corso dell’anno potrebbe essere stata una situazione del tipo “vendi in base a un voce, comprare in base al fatto”.

Abbiamo detto per settimane che ci sembrava pericoloso andare short in un mercato tranquillo e l’oro era calmo che più non si può. Di fronte al rialzo dei rendimenti del Tesoro, alle aspettative di ulteriori rialzi dei tassi, all’aumento della domanda di asset a rischio elevato e all’allentamento delle tensioni geopolitiche, l’oro ha tenuto sorprendentemente bene. Inoltre, secondo i dati governativi sul trading, le posizioni dei trader long avevano raggiunto i minimi da tempi considerevoli.

Gli acquirenti hanno continuato a sostenere il mercato, tuttavia, contribuendo a costruire un’area di supporto che dura per quasi un mese. Ora la loro pazienza può essere ripagata dal momento che l’oro sta cominciando ad avvicinarsi ai massimi dell’intervallo mensile. Ci sono un sacco di minimi crescenti nel mercato a suggerire che i compratori stavano entrando sui cali di prezzo, il che di solito indica compratori professionisti.

Sperano si facciano vivi abbastanza acquirenti speculativi per condurre questo mercato fino alla resistenza principale a $ 1315,60. Se riescono a farlo, allora il rally potrebbe estendersi almeno a $ 1332,40 nel breve periodo.

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'