Pubblicita'
Pubblicita'

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Un PIL oltre il 4,1 percento potrebbe far crollare il prezzo dell’oro

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jul 27, 2018, 10:08 UTC

La forchetta delle stime è compresa tra il 2,5% e il 5%. Qualunque valore superiore al 4,1% potrebbe spingere in rialzo il dollaro USA, schiacciando i prezzi dell'oro.

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Un PIL oltre il 4,1 percento potrebbe far crollare il prezzo dell’oro

Venerdì a inizio giornata i future sull’oro si muovono in ribasso in una gamma limitata,; intanto gli investitori si preparano per il rapporto sul prodotto interno lordo del secondo trimestre negli Stati Uniti di oggi, che sarà  pubblicato alle 12:30 GMT. Gli economisti ritengono che l’economia sia cresciuta del 4,0%, in rialzo dal precedente 2,0%.

Alle ore 8:03 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza a dicembre si sono attestati a  1233,00 $, in calo di 2,30 $ (-0,19%). Il mercato si appresta inoltre a registrare la terza perdita consecutiva settimanale. Al momento, è sceso dell’1,00 percento da inizio settimana. L’oro è stato sottoposto a forte pressioni giovedì in seguito alla pubblicazione del rapporto sui beni durevoli degli Stati Uniti, che a giugno è salito più del previsto. L’oro, denominato in dollari, è stato messo sotto pressione anche da un dollaro USA in rialzo. Il biglietto verde è stato per lo più supportato da un euro in calo, crollato dopo che la Banca centrale europea non ha riservato grosse sorprese sui tempi previsti di distacco  dalla politica monetaria accomodante sin qui adottata.

Previsioni

Nonostante sia in una posizione tale chiudere la settimana in ribasso, l’oro si è sostanzialmente consolidato all’interno dell’intervallo di trading da $ 1221,00 a $ 1244,70. Il punto centrale di questo intervallo è $ 1232,90. Da un punto di vista tecnico, la direzione del mercato dell’oro oggi sarà probabilmente determinata dalla reazione dei trader a $ 1232,90.

Un passaggio al di sotto di $ 1221,00 segnalerà un ritorno al trend ribassista. Il passaggio oltre $ 1244,70 non porterebbe a un’inversione rialzista del trend principale, a invertirebbe il trend minore e contemporaneamente porterebbe in positivo il momentum.

Ricorda anche che, secondo i dati governativi sul trading , i money manager ora detengono uno short netto. A questo punto, possono o continuare a costruire una posizione short, o potrebbero entrare in azione acquirenti aggressivi in controtendenza. Tuttavia, per attirare abbastanza acquirenti fino a cambiare il sentiment ci sarà bisogno di un cambiamento importante nei tassi di interesse USA, nel dollaro e nella propensione al rischio. Il rapporto sul PIL di oggi, che dovrebbe essere pubblicato alle 12:30 GMT, dovrebbe spostare il mercato perché influenzerà i tassi di interesse e il dollaro USA.

Gli economisti si aspettano che l’economia sia cresciuta del 4,0% nel secondo trimestre, il tasso più alto in quasi quattro anni, grazie a un consumo in aumento e alla riduzione a sorpresa del deficit commerciale. La forchetta delle stime è compresa tra il 2,5% e il 5%. Barclays afferma che il numero del PIL nel secondo trimestre è del 5,2%. Qualunque valore superiore al 4,1% potrebbe spingere al rialzo il dollaro USA, schiacciando i prezzi dell’oro.

 

 

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'