Pubblicita'
Pubblicita'

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – I trader rialzisti dell’oro sperano in un crollo delle borse

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Nov 14, 2017, 08:45 UTC

Lunedì il prezzo dell'oro si è mosso in rialzo in una fase in cui il dollaro invece si è mosso perlopiù in direzione laterale - con un clima di incertezza

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – I trader rialzisti dell’oro sperano in un crollo delle borse

Lunedì il prezzo dell’oro si è mosso in rialzo in una fase in cui il dollaro invece si è mosso perlopiù in direzione laterale – con un clima di incertezza rispetto alla riforma fiscale negli USA che continua a pesare sulla propensione al rischio da parte degli investitori. Il mercato dell’oro inoltre è rimasto intrappolato all’interno di una gamma di oscillazione ristretta con gli investitori in attesa di indicazioni rispetto al percorso dei tassi di interesse negli USA.

Su Comex, i future sull’oro con scadenza a dicembre hanno chiuso a $ 1278,90, in rialzo di $ 4,70 (+0,37%).

Oro Comex, grafico giornaliero
Oro Comex, grafico giornaliero

Previsioni

Con un’azione di prezzo laterale è difficile fare trading perché indica un equilibrio fa acquisti e vendite. Siamo comunque piuttosto sicuri del fatto che, quanto più lungo il mercato rimarrà all’interno di una gamma di oscillazione, tanto più volatile sarà la rottura di quest’ultima. Non ci aspettiamo neanche movimenti altalenanti. In altre parole, una volta che assisteremo a una fuga al rialzo o al ribasso, siamo piuttosto sicuri del fatto che il movimento si estenderà in quella direzione.

I tassi di interesse in aumento e la prospettiva di un aumento dei tassi da parte della Federal Reserve nel mese di dicembre e di ben tre incrementi nel corso del 2018 stanno decisamente frenando eventuali rally offrendo agli investitori ribassisti un incentivo per vendere sui rally.

La forte domanda di investimenti ad alto rischio contribuisce poi a premere sul prezzo dell’oro; questo scenario è probabilmente destinato a continuare fintantoché gli investitori continueranno a spingere le borse verso nuovi massimi storici.

Persiste un interesse nei confronti di questo mercato a causa delle tensioni geopolitiche nella penisola coreana e in medio oriente, scenario che impedisce un crollo dei prezzi. Queste due questioni sono destinate probabilmente a rimanere oltre il breve termine perciò il mercato dovrebbe continuare a beneficiare di un sostegno.

Il mercato ha già scontato un innalzamento dei tassi nel mese di dicembre, perciò la notizia è ormai vecchia. Questo mi induce a credere che nel breve termine il problema della riforma fiscale e l’andamento delle borse avranno un’influenza predominante sull’andamento sulla direzione del prezzo dell’oro.

Se il dibattito sulla riforma fiscale appare destinato a prolungarsi o se i tagli alle tasse sulle imposte societarie non saranno adottati prima del 2019, i mercati potrebbero tornare a interessarsi all’oro. Questi due eventi potrebbero spingere il prezzo dei titoli azionari in ribasso e costringere la Federal Reserve a modificare i piani che prevedono tre incrementi dei tassi nel corso del 2018. Entrambi questi fattori probabilmente spingeranno i dollaro in ribasso, aumentando l’interesse nei confronti dell’oro.

Il problema in questo momento potrebbe essere attribuire il giusto prezzo all’oro. Gli investitori dovranno capire qual è il vero valore dell’oro in vista di un aumento dei tassi nel mese di dicembre e quale sarà il valore del metallo in futuro qualora la Federal Reserve dovesse ridurre il numero di incrementi dei tassi. Date queste difficoltà, i prezzi probabilmente rimarranno all’interno di una gamma ristretta fintanto che gli investitori non avranno fatto chiarezza.

Detto in parole semplici, il miglior scenario per i trader rialzisti dell’oro sarebbe un brusco calo in borsa.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'