Pubblicita'
Pubblicita'

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Tornano i venditori ora che si attenuano i timori di una guerra commerciale e i riflettori si spostano sul rapporto NFP

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Apr 6, 2018, 09:12 UTC

Il rapporto sulle buste paga dei settori non agricoli in uscita alle 1230 GMT è importante perché una lettura consistente e una crescita dei salari potrebbe spingere la Federal Reserve statunitense ad agire più rapidamente nell'innalzare i tassi di interesse

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Tornano i venditori ora che si attenuano i timori di una guerra commerciale e i riflettori si spostano sul rapporto NFP

Poco prima dell’apertura della sessione USA, l’oro è tenuto sotto pressione dalla ripresa nel dollaro USA e dalla stabilizzazione dei mercati azionari globali. Il metallo prezioso sta lasciando sul terreno i precedenti guadagni favoriti dalla minaccia di dazi aggiuntivi contro la Cina da parte dell’amministrazione Trump.

Alle ore 7:31 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza a giugno si attestano a 1325,10 $, in calo di 3,40 $ (0,26%).

Oro Comex giugno, grafico giornaliero

La minaccia dei dazi

Trump ha dichiarato giovedì che, “alla luce delle ingiuste misure di ritorsione della Cina” contro precedenti azioni commerciali statunitensi che hanno scatenato risposte volatili nei mercati finanziari globali, sono stati considerati ulteriori dazi.

Dopo l’ultimo annuncio di Trump, i prezzi dell’oro sono saliti mentre gli investitori cercavano protezione nel bene rifugio spinti dal calo dei mercati azionari globali e dalla minore domanda di dollari USA.

La rinnovata pressione di vendita nel mercato dell’ oro è stata abbastanza forte da violare minimo di ieri e un minimo principale a $ 1325,40, portando a un’inversione ribassista del trend sul grafico giornaliero. L’attuale azione di prezzo è data da una combinazione della reazione all’aumento della domanda di asset ad alto rischio, di un dollaro USA in rialzo e dei soliti aggiustamenti di posizione precauzionali in vista del rapporto NFP dagli USA.

Rapporto sulle Buste Paga dei Settori Non Agricoli

Il rapporto sulle buste paga dei settori non agricoli in uscita alle 1230 GMT è importante perché una lettura consistente e una crescita dei salari potrebbe spingere la Federal Reserve statunitense ad agire più rapidamente nell’innalzare i tassi di interesse, con effetto rialzista per il dollaro USA e un conseguente calo di domanda di oro.

Il rapporto NFP dovrebbe mostrare che a marzo l’economia degli Stati Uniti ha creato 188 mila nuovi posti di lavoro, un dato sostanzialmente inferiore ai 313 mila riportati in precedenza. All’inizio della settimana, ADP ha riferito che lo scorso mese il settore privato ha aggiunto 241.000 posti di lavoro, quindi potrebbe esserci una certa volatilità nel valore del rapporto NFP. La lettura del salario medio orario è prevista in aumento dello 0,3% rispetto allo 0,1% precedentemente riportato, un valore importante per la Fed perché indicativo dell’inflazione. Maggiore è la variazione percentuale, maggiori sono le probabilità che la Fed si attenga alla strategia aggressiva per aumentare i tassi almeno altre 2 volte quest’anno.

Previsioni

La direzione del mercato dell’oro nella giornata di venerdì sarà determinata dal fatto che gli investitori decidano di concentrarsi sulla guerra commerciale o sui dati sui salari non agricoli. A mio parere, il rapporto NFP avrà un impatto a breve termine sull’oro con la direzione della coppia Forex ampiamente determinata dalla domanda degli investitori di attività ad alto rischio.

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'