Pubblicita'
Pubblicita'

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Speculatori in attesa della risposta degli USA al lancio missilistico della Corea del Nord

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Nov 29, 2017, 10:01 UTC

L'oro ha guadagnato qualcosa nonostante il lancio di un missile balistico da parte della Corea del Nord nel Mar del Giappone. I guadagni sono stati

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Speculatori in attesa della risposta degli USA al lancio missilistico della Corea del Nord

L’oro ha guadagnato qualcosa nonostante il lancio di un missile balistico da parte della Corea del Nord nel Mar del Giappone. I guadagni sono stati limitati da una maggiore propensione al rischio, in quanto i mercati azionari statunitensi sono balzati ai nuovi massimi storici trascinati dall’ottimismo per la riforma fiscale. La notizia ha anche spinto in rialzo i rendimenti dei titoli del Tesoro, sostenendo il dollaro USA e rendendo l’oro, denominato in dollari, meno desiderabile.

Su Comex, i future sull’oro con scadenza a dicembre hanno chiuso a 1299,20 $, in rialzo di 0,30 $ (+0,02%).

Martedì le notizie economiche sono state in qualche modo ribassiste. Il rapporto sulla fiducia dei consumatori della Conference Board è salito a 129,5, stracciando la stima ferma a 123,9 e la lettura precedente, a 126,2.

Jerome Powell, nominato alla presidenza della Federal Reserve, martedì ha testimoniato di fronte alla Commissione Cancaria del Senato, fornendo scarse munizioni ai trader mantenendosi sulla stessa linea del suo predecessore, il presidente uscente Janet Yellen.

Martedì, durante l’udienza di conferma al Senato, Powell ha evidenziato come la probabilità di un rialzo dei tassi a dicembre stia aumentando, senza impegnarsi definitivamente in tal senso. Nella sua testimonianza, ha anche indicato che sotto la sua leadership i trader possono aspettarsi dalla Fed qualcosa di simile al passato, anche se c’è una nuova persona in carica.

“L’ipotesi di aumentare i tassi di interesse al nostro prossimo incontro si sta rafforzando”, ha detto Powell al Comitato. “Ritengo ci siano condizioni favorevoli”.

Il comitato del bilancio del Senato ha avaanzato la legge fiscale repubblicana. I trader si stanno preparando per un pieno voto al Senato il 30 novembre. Goldman Sachs prevede con una probabilità del 50% una riforma fiscale quest’anno e con una probabilità dell’80% nel 2018.

Le buone notizie sulla riforma fiscale hanno avuto il maggiore impatto su mercato dell’oro poiché hanno contribuito a rafforzare la domanda di investimenti a più alto rendimento, compensando qualsiasi acquisto incoarggiato dal lancio missilistico nordcoreano.

Oro Comex febbraio, grafico giornaliero
Oro Comex febbraio, grafico giornaliero

Previsioni

Mercoledì su Comex i future sull’oro si muovono in rialzo, favoriti da un dollaro USA in leggero calo. Tuttavia, non ci sono prove del fatto che le notizie dalla Corea del Nord abbiano un impatto rialzista sul mercato. Potremmo però osservare una reazione ritardata alle notizie della Corea del Nord, perché gli investitori sono probabilmente in attesa di sentire o vedere la risposta degli Stati Uniti al lancio del missile balistico.

Se le tensioni si intensificassero a causa di una risposta aggressiva da parte degli Stati Uniti e una risposta simile da parte dei nordcoreani, l’oro potrebbe tentare un rally.

In tarda giornata, gli investitori avranno l’opportunità di reagire agli ultimi dati dagli USA sul PIL preliminare, sulle vendite di nuove case e il Beige Book della Fed. È anche atteso un discorso di William Dudley.

Il principale evento capace di scuotere il mercato sarà probabilmente la testimonianza della presidente della Fed Janet Yellen. Potrebbe muovere i mercati con osservazioni su politica monetaria, tassi di interesse e inflazione.

Tecnicamente, il mercato dell’oro viene sostenuto dal pattern grafico, ma i guadagni sono limitati perché il volume degli acquisti è inferiore alla media. Per innescare un’impennata fino all’obiettivo dei $ 1312,70, il volume deve aumentare in modo sostanziale, cosa che avverrà probabilmente se le borse Usa sperimenteranno un’ondata di vendite.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'