Pubblicita'
Pubblicita'

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Sotto pressione per tassi di interesse in aumento e dollaro in rialzo ma favorito da borse in calo

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Feb 28, 2018, 10:56 UTC

Dietro la pressione iniziale c'è l'impennata del dollaro USA, favorita dalle dichiarazioni favorevoli alla stretta monetaria rilasciate dal presidente della Federal Reserve Jerome Powell

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Sotto pressione per tassi di interesse in aumento e dollaro in rialzo ma favorito da borse in calo

Mercoledì a inizio giornata i future sull’oro sono sostanzialmente invariati dopo il tonfo ai minimi dal 9 febbraio osservato a inizio sessione. Dietro la pressione iniziale c’è l’impennata del dollaro USA, favorita dalle dichiarazioni favorevoli alla stretta monetaria rilasciate dal presidente della Federal Reserve Jerome Powell.

Nella sua prima testimonianza di fronte al Congresso degli Stati Uniti, martedì Powell si è impegnato a scongiurare un eccessivo surriscaldamento dell’economia, sposando la strategia che prevede una graduale incremento dei tassi di interesse.

Alle ore le 8.51 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza ad aprile si attestano a $ 1318,30, in ribasso di $ 0,30 (-0,02%).

Il quadro ottimistico tracciato da Powell sull’economia ha incoraggiato ulteriormente le puntate favorevoli a un innalzamento dei tassi di interesse nel corso dell’anno.

Oro Comex aprile, grafico giornaliero

Previsioni

Mentre l’oro si muove ai minimi mensili, rimane comunque nelle condizioni di insidiare il minimo dell’8 febbraio a $ 1309,00 e, più importante ancora, la zona di ritracciamento $ 1306,60-$ 1291,50.

Mercoledì a inizio giornata il dollaro USA si attesta in prossimità dei massimi in due settimane e questo contribuisce a frenare il mercato dell’oro, anche se i fondi speculativi stanno contribuendo a spingere in rialzo la domanda di beni rifugio, tra i quali loro, a causa di un’ondata di vendite nelle borse USA e asiatiche.

Il dollaro e l’andamento degli indici azionari sarà oggi sotto i riflettori poiché in questo momento ha un forte impatto sul mercato dell’oro.

Il biglietto verde probabilmente sarà influenzato da una serie di dati economici fra i quali i dati preliminari sul Pil, il PMI di Chicago e le vendite pendenti di case.

È probabile che l’oro venga influenzato da una serie di dati economici tra cui i dati preliminari sul PIL, il PMI di Chicago e le vendite pendenti di case.
Il PIL preliminare dovrebbe aumentare dello 2,5%, ma al di sotto del precedente 2,6%. Il PMI di Chicago è previsto a 64,2, in calo rispetto al precedente 65,7, e le vendite pendenti di case sono aumentate dello 0,4%, in calo dallo 0,5%.

Dei tassi di interesse in aumento sono responsabili dell’andamento delle borse. Una normale ondata di vendite dovrebbe impattare debolmente sul mercato dell’oro, ma un crollo potrebbe spingere gli investitori alla ricerca di un rifugio nel loro.

Il metallo prezioso dovrebbe perdere terreno se tassi di interesse dollaro USA continuano a salire, ma queste perdite potrebbe essere limitate da una forte ondata di vendite in borsa.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'