Pubblicita'
Pubblicita'

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – In rialzo in un basso volume di scambi con un dollaro debole

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Jan 23, 2018, 09:56 UTC

Lunedì l’oro è rimasto sostanzialmente stabile ma ha perso comunque terreno nonostante un dollaro vicino ai minimi in tre anni. L’aumento della domanda di

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – In rialzo in un basso volume di scambi con un dollaro debole

Lunedì l’oro è rimasto sostanzialmente stabile ma ha perso comunque terreno nonostante un dollaro vicino ai minimi in tre anni. L’aumento della domanda di investimenti ad alto rischio nonché l’aumento dei tassi di rendimento dei titoli del Tesoro potrebbe aver frenato il mercato.

Su Comex, i future sull’oro con scadenza ad aprile hanno chiuso a $ 1336,90, in ribasso di $ 1,10 (-0,08%).

Oro Comex aprile, grafico giornaliero

Previsioni

Martedì a inizio giornata il mercato dell’oro incede in rialzo favorito da un lieve calo del dollaro USA. Il calo dei tassi di rendimento dei titoli del Tesoro ha contribuito a fungere da supporto in una fase in cui un’altra impennata dei mercati azionari di tutto il mondo sta contribuendo a limitare i guadagni.

Dopo il rally fino a $ 1349,20 della scorsa settimana, l’oro ha iniziato a segnalare di aver raggiunto un massimo, arretrando verso i $ 1329,10. Il punto medio di questa gamma di oscillazione ampia $ 20 è $ 1339,20. Un movimento sostenuto oltre questo livello indicherà la presenza di acquirenti, una rottura ribassista al di sotto segnalerà la presenza di venditori.

A volte è difficile determinare il catalizzatore dietro la forza del mercato dell’oro. Le borse sono in rialzo e i titoli del Tesoro in aumento a causa dell’aumento dei tassi di interesse a livello globale e delle previsioni positive sulla riuscita economica globale, tutti fattori che tendenzialmente tengono sotto pressione il prezzo dell’oro.

Tutto si riduce alla direzione del dollaro USA, dato che l’oro è una materia prima denominata in dollari. Se il supporto offerto dal dollaro continua a perdere forza in vista di un’interruzione delle misure di stimolo e a un possibile aumento dei tassi di interesse a livello globale, l’oro potrebbe continuare a trarre beneficio; a lungo termine, però, il mercato dovrebbe finire sotto pressione.

Lo stesso avviene per l’oro e la sua relazione con la domanda di beni di investimento ad alto rischio. Il possesso di oro non permette di guadagnare interessi come avviene depositando i soldi in banca, né permette di guadagnare dividendi come avviene con le azioni. Nel lungo termine, questi fattori dovrebbero avere un effetto ribassista sull’oro, ma nel breve termine il rally potrebbe continuare.

Per finire, ulteriori vendite di Bitcoin e altrecripto valute potrebbero dare all’oro una spinta inaspettata. Dopo essersi liberati di questi strumenti, sembra ragionevole depositare i guadagni in investimenti alternativi come l’oro.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'