Pubblicita'
Pubblicita'

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Reazioni contrastanti alle notizie: trading instabile su ambo i versanti

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Apr 10, 2018, 09:34 UTC

Oggi la volatilità sarà probabilmente il tema dominante nel mercato dell'oro

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Reazioni contrastanti alle notizie: trading instabile su ambo i versanti

Martedì a inizio giornata l’oro si muove in maniera confusa con il mercato sostenuto dalle preoccupazioni geopolitiche in Medio Oriente e dai disordini politici a Washington. I guadagni sono limitati dall’aumento di domanda di asset a più alto rischio e da un dollaro USA in rialzo.

Alle ore 7:42 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza a giugno si attestano a 1339,60 $, in calo di 0,50 $ (-0,04%).

I future sull’oro hanno invertito i guadagni iniziali in risposta a un rimbalzo nel dollaro USA e ai mercati azionari globali in rialzo. Lunedì e martedì a inizio giornata, i prezzi dell’oro sono aumentati quando il dollaro è andato in sofferenza e le borse asiatiche hanno vacillato. I trader hanno recuperato interamente le precedenti perdite in vista di una intensificazione della risposta militare degli USA alle segnalazioni di un attacco mortale con armi chimiche in una città ribelle della Siria.

Oro Comex giugno, grafico giornaliero

Previsioni

Sulla base dell’azione di prezzo di inizio giornata, oggi la volatilità sarà probabilmente il tema dominante nel mercato dell’oro. I trader sembrano essere disposti a reagire a qualsiasi movimento delle scorte e del dollaro. Il sostegno di fondo viene dalle preoccupazioni che l’attività militare statunitense in Siria sia destinata ad intensificarsi.

Lunedì, il presidente Trump ha promesso un’azione rapida e vigorosa in risposta a un micidiale attacco di armi chimiche in Siria, che sembra suggerire una potenziale risposta militare.

Secondo alcuni giornali gli Stati Uniti avrebbero intenzione di richiedere un voto del Consiglio di Sicurezza dell’ONU su una proposta per una nuova inchiesta sulla responsabilità per l’uso di armi chimiche in Siria dopo le notizie di un attacco con gas in una città ribelle.

Sul fronte politico, lunedì scorso l’FBI ha ottenuto un mandato di perquisizione per fare irruzione nell’ufficio e nella residenza di Michael Cohen, l’avvocato personale di lunga data di Trump. Ne è derivata una brusca frenata dei mercati azionari, che ha spinto gli investitori alla ricerca di sicurezza nel mercato dell’oro. Inoltre, Trump si sta anche scontrando con il procuratore generale Jeff Sessions e starebbe valutando il licenziamento del consulente speciale Robert Mueller. il Presidente ha detto che se le Sessioni gli avessero fatto sapere che stava pensando di ricusarsi per controllare le indagini del consulente speciale, avrebbe scelto qualcun altro per quel lavoro.

 

Trump ha anche detto ai giornalisti che sono “molte persone” a suggerirgli di licenziare Robert Mueller.

Il rapporto che potrebbe avere un impatto sul dollaro statunitense e, di conseguenza, sui prezzi dell’oro è l’indice dei prezzi alla produzione negli Stati Uniti. Si prevede che arriverà allo 0,1%, meno dello 0,2% dello scorso mese. Un dato inferiore al previsto potrebbe far pressione sul dollaro USA e sostenere i prezzi dell’oro. Probabilmente l’oro rimarrà stabile o in lieve ribasso se il numero di PPI supererà le aspettative. I trader dovrebbero continuare ad aspettarsi la volatilità e un possibile trading bilaterale oggi perché siamo in un mercato guidato dalle notizie.

 

 

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'