Pubblicita'
Pubblicita'

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni- Per alimentare la fuga rialzista potrebbe essere necessario un crollo in borsa

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Nov 15, 2017, 08:30 GMT+00:00

Martedì il prezzo dell'oro è salito: gli investitori hanno reagito al calo dei tassi di rendimento dei titoli del Tesoro, al calo del dollaro USA della

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni- Per alimentare la fuga rialzista potrebbe essere necessario un crollo in borsa

Martedì il prezzo dell’oro è salito: gli investitori hanno reagito al calo dei tassi di rendimento dei titoli del Tesoro, al calo del dollaro USA della domanda di beni investimenti ad alto rischio.

Su Comex, i future sull’oro con scadenza a dicembre hanno chiuso a $ 1282,90, in rialzo di $ 4,00 (+0,31%).

Il dato positivo sull’inflazione alla produzione negli USA non è stato ritenuto importante dagli investitori perché un innalzamento dei tassi di interesse è già stato scontato dal mercato. Gli investitori sono più preoccupati riguardo i futuri incrementi dei tassi, alla luce dei problemi che sta incontrando la riforma fiscale per essere approvata.

Fra le notizie economiche, nel mese di dicembre l’indice dei prezzi alla produzione negli USA ha subito un incremento superiore alle aspettative, favorito dalla aumento del costo di servizi, portando al maggior incremento annuale dell’inflazione all’ingrosso degli ultimi cinque anni e mezzo.

Secondo il Dipartimento del Lavoro, il mese scorso l’indice dei prezzi alla produzione finale sarebbe aumentato dello 0,4%, dopo un incremento simile registrato a settembre. In 12 mesi fino a ottobre, l’indice ha effettuato un balzo del 2,8%, per il più forte incremento dal 2002.

L’indice dei prezzi alla produzione su base annua nel mese di settembre è salito del 2,6%; gli economisti prevedevano un aumento dello 0,1% per il mese scorso e del 2,4% rispetto a un anno fa.
Inoltre, il mercato titoli ad alto rendimento era sotto pressione, poiché i compratori si sono spostati verso la sicurezza nella parte lunga della curva del Tesoro. I trader hanno attribuito la volatilità nei mercati obbligazionari e azionari alle preoccupazioni che la riforma fiscale non possa farcela al Congresso. Il fastidioso problema per gli investitori è l’appiattimento della curva dei rendimenti. I trader temono che un’inversione della curva dei rendimenti segnalerà una recessione all’orizzonte.

Fra le altre notizie, secondo la Commissione di commercio di future sulle materie prime degli Stati Uniti, nella settimana conclusasi il 7 novembre gli hedge fund e i money manager hanno innalzato la loro posizione long netta nell’oro COMEX di 7.027 contratti a 173.562 contratti.

Oro Comex grafico giornaliero
Oro Comex grafico giornaliero

Previsioni

Mercoledì sono attesi due rapporti chiave dagli Stati Uniti: l’inflazione al consumo e le vendite al dettaglio.

L’indice dei prezzi al consumo negli Stati Uniti dovrebbe raggiungere lo 0,1%, mentre l’indice IPC core dovrebbe mostrare un aumento dello 0,2%. Le vendite al dettaglio core dovrebbero indicare un aumento dello 0,2% e le vendite al dettaglio dovrebbero rimanere invariate.

Con il rapporto CPI in uscita, i future sui Fed Fund scontavano una probabilità intorno all’80 percento, ma alcuni trader ritengono che potrebbe precipitare al 50 percento se il numero dovesse deludere le aspettative. Ciò indurrebbe un calo del dollaro USA, facendo aumentare la domanda di oro.

I trader dell’oro dovrebbero tenere d’occhio l’azione di prezzi nei mercati azionari. Un fallimenti della riforma fiscale si ripercuoterebbe sulla propensione al rischio e gioverebbe all’oro.

Nonostante il forte aumento dei prezzi dell’oro di martedì, il mercato è essenzialmente dove si trovava lo scorso venerdì. Ciò indica che gli acquirenti sono in attesa di un evento importante per innescare un’accelerazione verso l’alto.

Le preoccupazioni per la Corea del Nord, il calo dei rendimenti e la riforma fiscale potrebbero essere sufficienti per sostenere il mercato; tuttavia, penso che il catalizzatore di una svolta in oro sarà un crollo profondo dei mercati azionari.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'