Pubblicita'
Pubblicita'

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Oro spinto in ribasso dal miglioramento del quadro economico globale

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Apr 15, 2019, 13:23 UTC

Lunedì i rendimenti più stabili dei titoli del Tesoro e la domanda costante di titoli azionari, in vista di un'altra giornata di pubblicazione di

oro

Lunedì i rendimenti più stabili dei titoli del Tesoro e la domanda costante di titoli azionari, in vista di un’altra giornata di pubblicazione di dividendi, contribuiscono a far pressione sul metallo prezioso; l’indice del dollaro statunitense è al ribasso, come conseguenza della forza dell’euro che controlla l’indice grazie alla sua ponderazione del 57%. Il dollaro è in rialzo rispetto alla maggior parte delle principali valute, seppur in calo rispetto allo Yen giapponese.

Alle 11.16 GMT l’oro Comex in scadenza a giugno si attesta a $ 1.289,40, in calo di $ 5,80 (-0,45%). I trader pensano che dietro a questa pressione ci sia il follow-through di vendita relativo alla pubblicazione, dello scorso venerdì, dei dati del bilancio commerciale cinese superiori alle aspettative, che hanno smorzato i timori di un rallentamento economico globale.

Secondo Reuters, a favorire la propensione al rischio è stato un commento positivo sulle relazioni commerciali tra Cina e Stati Uniti da parte del segretario del tesoro degli Stati Uniti Steven Mnuchin: sabato ha dichiarato che un accordo commerciale con la Cina andrebbe “ben oltre” gli sforzi fatti in precedenza per aprire i mercati cinesi alle società statunitensi, nella speranza che le due parti siano “vicine al round finale” dei negoziati.

Tra le altre news, la scorsa settimana il Fondo Monetario Internazionale ha rivisto al ribasso le proprie previsioni di crescita per l’economia globale. Nel corso del week-end i funzionari della commissione congiunta del comitato direttivo del Fondo monetario internazionale hanno affermato che l’economia globale non è ancora al sicuro, per le dispute commerciali e le condizioni finanziarie restrittive che ancora minacciano il ritmo di crescita globale.

Venerdì scorso, la Commodity Futures Trading Commission dichiarava che gli speculatori hanno aumentato le puntate al rialzo in oro COMEX nella settimana conclusasi il 9 aprile.

Previsione giornaliera

La price action della scorsa settimana indica che i trader di oro stanno diventando sempre più sensibili ai dati economici e alle performance del mercato azionario, e la giornata di oggi non dovrebbe fare eccezione; i prezzi dell’oro potrebbero indebolirsi ulteriormente se i dati macroeconomici e la propensione al rischio dovessero migliorare ancora.

Lunedì, il report chiave degli Stati Uniti è rappresentato dall’indice Empire State Manufacturing. Si prevede un rinforzo dell’indice verso 8,1, rispetto al 3,7 avuto il mese scorso. Diversi portavoce della Fed sono a disposizione, tra cui i membri del FOMC Evans e Rosengren. I trader cercheranno commenti sulla forza dell’economia e sulle future decisioni in merito ai tassi di interesse. Anche se a marzo la Riserva Federale degli Stati Uniti ha sorpreso i trader dicendo che non avrebbe alzato i tassi nel 2019, la recente forza dei dati economici suggerisce che nemmeno un taglio dei tassi sarà probabile, e questo sta avendo un certo peso sul mercato del metallo prezioso.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'