Pubblicita'
Pubblicita'

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Oro giù di quasi il 5 per cento nel 2018

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jun 29, 2018, 13:10 UTC

Dopo aver raggiunto il minimo in più di sei mesi, i future sull'oro oggi hanno tentato un rally di ricopertura short. I trader potrebbero aver reagito a condizioni di ipervenduto

prezzo dell'oro

I future sull’oro all’inizio di venerdì si muovono in leggero rialzo dopo aver ceduto la maggior parte dei suoi precedenti guadagni. Dopo aver raggiunto il minimo in più di sei mesi, i future sull’oro oggi hanno tentato un rally di ricopertura short. I trader potrebbero aver reagito a condizioni di ipervenduto, al dollaro statunitense più debole e a un volume di scambi relativamente basso.

Alle ore 8:13 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza ad agosto si attestano a 1250,70 $, in calo di 0,30 $ (0,03%).

 

L’oro oggi avrà difficoltà a sostenere qualsiasi rally in controtendenza a causa della crescente propensione al rischio. A questo punto, i rendimenti dei Treasury statunitensi sono in aumento, gli indici azionari statunitensi sono in rialzo e il cambio dollaro / yen sta migliorando, tutti fattori che indicano che oggi gli investitori stanno cercando il rischio.

Giovedì, l’oro ha rotto il minimo principale del 12 dicembre 2017 a $ 1251,90. A inizio giornata ha toccato un minimo di $ 1246,90. Se la pressione delle vendite continua, potremmo vedere un’eventuale movimento verso il minimo principale del 7 luglio 2017 a $ 1230,70. L’azione del prezzo di oggi mette l’oro nelle condizioni di registrare la peggiore performance mensile dal novembre 2016. Il 29 dicembre 2017, i future sull’oro a scadenza prossima hanno chiuso a $ 1314,00; una chiusura oggi sotto $ 1251,00 comporterebbe quest’anno una perdita di quasi il 5%. Fra le notizie economiche di giovedì, secondo il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti, nel periodo gennaio-marzo il prodotto interno lordo è aumentato del 2,0% annuo. Questa terza e ultima stima del PIL del primo trimestre è risultata inferiore al 2,2% riportato nella seconda stima pubblicata lo scorso mese. I trader prevedevano una lettura del 2,0 percento.

Il governo giovedì ha riferito che nella settimana conclusasi il 22 giugno il numero di americani che hanno fatto richiesta di sussidi di disoccupazione è aumentato più del previsto, ma la tendenza è rimasta coerente con un mercato del lavoro più competitivo. Inoltre, due membri del Federal Open Market Committee hanno messo in guardia dall’impatto dannoso che una guerra commerciale potrebbe avere sulla crescita economica. Il presidente della Fed di St. Louis, James Bullard, ha anche affermato che un restringimento del mercato del lavoro è una delle ragioni per cui la Federal Reserve potrebbe smettere di innalzare i tassi d’interesse. Uno dei motivi principali della debolezza dell’oro è stato l’aspettativa di almeno altri due rialzi dei tassi da parte della Fed quest’anno. Questa notizia ha spinto gli hedge fund a piazzare grandi scommesse su un rialzo del dollaro USA. Allo stesso tempo, l’open interest per la parte long del mercato dell’oro è sceso a un minimo pluriennale a causa della mancanza di capitale degli investitori.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'