Pubblicita'
Pubblicita'

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Oggi occhi puntati sulla relazione fra oro e dollaro

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Jul 16, 2018, 11:34 GMT+00:00

È troppo presto per dire cosa stia determinando l’andamento dei prezzi di oggi, ma sospetto che sia in parte collegato al rifiuto dei trader di iniziare la settimana vendendo in una fase di debolezza

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Oggi occhi puntati sulla relazione fra oro e dollaro

Lunedì a inizio giornata l’oro è in rialzo, a fronte di un dollaro statunitense in calo e della mancata estensione al ribasso della pressione di vendita di venerdì, che ha spinto il mercato ai minimi in sette mesi. È troppo presto per dire cosa stia determinando l’andamento dei prezzi di oggi, ma sospetto che sia in parte collegato al rifiuto dei trader di iniziare la settimana vendendo in una fase di debolezza senza un catalizzatore importante dietro l’investimento.

Alle ore 5:03 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza ad agosto si attestano a 1244,30 $, in rialzo di 3,20 $ (+0,26%).

La settimana scorsa, il dollaro USA in rialzo e l’aumento della propensione al rischio hanno contribuito a far scendere il prezzo dell’oro. Due catalizzatori alla base del rialzo del dollaro sono stati il ​​rapporto robusto sull’inflazione alla produzione e al consumo negli Stati Uniti, che ha rafforzato l’ipotesi di almeno altri due rialzi dei tassi della Fed prima della fine dell’anno. Il dollaro ha invertito al ribasso venerdì dopo che un rapporto sulla fiducia dei consumatori ha mancato le previsioni. Venerdì, inoltre, nel suo rapporto semestrale al Congresso la Federal Reserve statunitense ha evidenziato la “solida” crescita economica degli Stati Uniti nella prima metà dell’anno, ribadendo che avrebbe continuato ad aumentare gradualmente i tassi di interesse.

Secondo i dati pubblicati venerdì dalla Commodity Futures Trading Commission (CFTC) degli Stati Uniti, nella settimana conclusasi il 10 luglio, hedge fund e gestori di fondi hanno tagliato la posizione long netta in oro COMEX portando il totale ai minimi in due anni e mezzo.

Previsioni

Per le mie decisioni di trading di questa settimana, continuerò a utilizzare la relazione tra il dollaro USA e i future Comex Gold di agosto. Guarderò e reagirò anche all’andamento dei rendimenti e del mercato azionario. Non presterò attenzione all’incontro tra il presidente degli Stati Uniti Trump e il presidente della Russia Putin. Se dalla riunione scaturirà qualcosa di importante, sono certo che si rifletterà sul dollaro americano. Lo stesso vale per qualsiasi accordo commerciale post-Brexit tra Stati Uniti e Regno Unito. Inoltre, l’incontro annuale dell’Unione europea con la Cina sarà praticamente ignorato, almeno fino a quando il risultato non muoverà il dollaro. Se sei seriamente intenzionato a fare trading sul mercato dell’oro in questo momento, devi escludere il rumore e concentrarti sull’andamento dei prezzi dei mercati che contano.

Ecco cosa può influenzare il dollaro, i tassi di interesse e il mercato azionario oggi. Alle 12:30 GMT, gli Stati Uniti pubblicheranno i rapporti sulle vendite al dettaglio core, sulle vendite al dettaglio e sull’indice Empire State del manifatturiero. Alle 1400 GMT, è atteso un rapporto sulle giacenze aziendali. Le vendite al dettaglio dovrebbero aumentare dello 0,4%, in ribasso rispetto allo 0,9%. Le vendite al dettaglio sono stimate allo 0,4%, in calo dallo 0,8%. Si prevede che l’indice Empire State arriverà a 20,3, in calo rispetto a 25,0, mentre le giacenze di magazzino aziendali aumenteranno dello 0,4%, rispetto al precedente 0,3%. Dati sulle vendite al dettaglio migliori del previsto dovrebbero sostenere il dollaro USA. Il volume di trading potrebbe essere leggero lunedì e martedì in vista della testimonianza del presidente della Fed Jerome Powell di fronte al Congresso di mercoledì e giovedì.

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'