Pubblicita'
Pubblicita'

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Occhio a una sorpresa a livello geopolitico

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Dec 8, 2017, 09:32 UTC

Giovedì i future sull'oro sono scesi di poco più dell'1%, scivolando ai minimi dal 18 luglio. Dietro la pressione di vendita ci sono l'apprezzamento del

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Occhio a una sorpresa a livello geopolitico

Giovedì i future sull’oro sono scesi di poco più dell’1%, scivolando ai minimi dal 18 luglio. Dietro la pressione di vendita ci sono l’apprezzamento del dollaro USA, l’aumento della domanda di investimenti ad alto rischio e l’ottimismo rispetto all’approvazione della riforma fiscale USA.

Per quanto riguarda gli Stati Uniti, la scorsa settimana il conteggio delle richieste di sussidi di disoccupazione ha subito una contrazione imprevista, lasciando intendere che il mercato del lavoro si sta rapidamente “restringendo”, scenario che lascia presagire un aumento dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve la prossima settimana.

Su Comex, i future sull’oro con scadenza a febbraio hanno chiuso a $ 1253,10, in ribasso di $ 13,00 (-1,03%). Il dollaro USA giovedì è salito, contro un paniere delle principali valute estere, ai massimi dal 21 novembre in virtù di un aumento della propensione al rischio e dell’ottimismo rispetto all’approvazione da parte del Senato USA del programma di riforma fiscale.

Secondo Reuters, i senatori repubblicani hanno acconsentito a un confronto con i rappresentanti della Camera per approvare la riforma fiscale mercoledì; ci sono segnali che i legislatori possano appianare le differenze e accordarsi per la legge definitiva in vista della scadenza autoimposta per il 22 dicembre.

Fra le altre notizie del giorno, secondo l’agenzia di consulenza Challenger, i datori di lavoro statunitensi hanno annunciato l’intenzione di tagliare 35.038 posti di lavoro nel mese di novembre. Secondo i dati diffusi giovedì dal Dipartimento del Lavoro, nella settimana conclusasi il 2 dicembre le richiesta iniziale di sussidi disoccupazione sono scivolate di 2000 unità attestandosi a un valore destagionalizzato di 236.000 unità; gli economisti prevedevano un aumento a 240.000 unità.

Giovedì i principali indici azionari USA hanno guadagnato terreno; gli investitori sono tornati per il secondo giorno consecutivo dopo un inizio settimana di relax. Parte dei guadagni sono attribuibili alla buona performance dei titoli del comparto tecnologico.

Oro Comex, grafico giornaliero
Oro Comex, grafico giornaliero

Previsioni

I fondamentali sono nel complesso ribassisti: domanda di investimenti ad alto rischio in aumento e aumento dei tassi di interesse in vista. Alcuni eventi esterni potrebbero però alimentare l’interesse nei confronti di posizioni long.

Secondo la CNBC, “due bombardieri pesanti B-1B si sono uniti giovedì alle forze sudcoreane in risposta alle minacce della Corea del Nord”.

Inoltre, giovedì, in risposta al riconoscimento da parte del presidente Tramp di Gerusalemme come capitale, il gruppo islamista Hamas ha invitato i palestinesi a abbandonare i tentativi di pace per lanciare una nuova rivolta contro Israele.

Il grafico giornaliero suggerisce che gli investitori dovrebbero iniziare a prepararsi per il ritorno di una forte volatilità: l’obiettivo ribassista maggiore è $ 1214,50 e quello ribassista $ 1272,30; questo suggerisce che dovremo prepararci a giornate di trading selvaggio.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'