Pubblicita'
Pubblicita'

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Occhi puntati sul salario medio orario

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Mar 9, 2018, 10:18 UTC

Venerdì a inizio giornata il mercato dell'oro è sotto pressione nella speranza di una calo di tensione tra Stati Uniti e Corea del Nord e in reazione alla quadratura di posizione in vista del rapporto USA sui salari non agricoli

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Occhi puntati sul salario medio orario

Giovedì il mercato dell’oro si è mosso in ribasso; dopo che il presidente della BCE Mario Draghi ha segnalato che qualsiasi normalizzazione della politica nella zona euro sarebbe stata molto graduale, il dollaro USA ha rimbalzato da un minimo di tre settimane contro l’euro. La valuta comune ha ceduto interamente i guadagni iniziali contro il dollaro per chiudere in ribasso dopo che Draghi ha detto che la politica monetaria sarebbe rimasta “reattiva” e che i dati sull’inflazione sottostante erano ancora deboli.

Su Comex, i future sull’oro con scadenza ad aprile hanno chiuso a $ 1321,70, in calo di $ 5,90 (-0,44%).

Giovedì, la Banca centrale europea (BCE) ha abbandonato il suo orientamento accomodante, alimentando le aspettative per una normalizzazione della politica monetaria nella zona euro.

Il presidente della BCE Mario Draghi ha dichiarato giovedì che la solida ripresa economica nella regione gioca a favore della decisione di abbandonare l’orientamento accomodante.

“Le informazioni raccolte… confermano il forte e ampio slancio della crescita economica nell’Eurozona; nel breve termine si prevede aumenterà a un ritmo leggermente più veloce di quanto previsto in precedenza”, ha dichiarato Draghi.

L’oro è finito sotto pressione anche dopo l’adozione da parte del presidente Donald Trump dei dazi sull’importazione di acciaio e alluminio, escludendo però il Canada e il Messico, due importanti partner commerciali degli Stati Uniti.

Anche l’aumento della domanda di investimenti ad alto rendimento ha pesato sui prezzi dell’oro. Negli Stati Uniti, il Challenger Job Cuts è diminuito del 4,3%, in calo rispetto al precedente -2,8%. Le richieste settimanali di disoccupazione sono salite a 231 mila, superiori ai 220 mila previsti e alla precedente lettura pari a 210 mila.

Oro Comex aprile

Previsioni

Venerdì a inizio giornata il mercato dell’oro è sotto pressione nella speranza di una calo di tensione tra Stati Uniti e Corea del Nord e in reazione alla quadratura di posizione in vista del rapporto USA sui salari non agricoli.

Giovedì, il presidente degli Stati Uniti Trump si è detto pronto a incontrare il leader nordcoreano Kim Jong Un per il primo vertice USA-Corea del Nord, che segna una svolta potenzialmente drastica nelle tensioni nucleari con Pyongyang.

“I prezzi continueranno a sentire la pressione al ribasso di venerdì se gli eventi porteranno a una sessione condizionata dal fattore rischio. Cioè, la domanda degli investitori per investimenti a rischio elevato come le azioni probabilmente peserà sul prezzo dell’oro.

Per quanto riguarda il rapporto sui libri paga non agricoli, sembra che i trader stiano incrementado le posizioni short in previsione di dati sull’occupazione positivi e tali da confermare un rialzo dei tassi della Fed per la fine mese, spianando la strada a tre ulteriori aumenti dei tassi nel corso dell’anno. I trader si aspettano un aumento di 205 mila unità e per il tasso di disoccupazione una flessione al 4,0%. Tuttavia, i trader si concentreranno sui salari orari medi che dovrebbero aumentare dello 0,2%. Un valore superiore potrebbe essere ribassista per l’oro.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'