Pubblicita'
Pubblicita'

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Necessario un catalizzatore per innescare una fuga oltre 1246,30$

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Oct 26, 2018, 10:50 UTC

L'oro è in un'area critica sul grafico giornaliero. Il punto di innesco per un breakout al rialzo è $ 1246,30.

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Necessario un catalizzatore per innescare una fuga oltre 1246,30$

Venerdì, a inizio giornata, i future sull’oro si muovono in rialzo, un rally alimentato da acquisti di beni rifugio in reazione a mercati azionari statunitensi in netto ribasso. Le azioni sono ancora sotto pressione dopo che le azioni di Amazon sono cadute nella sessione post-vendita a causa di mancate entrate e indicazioni nella sua relazione trimestrale sugli utili. Una chiusura positiva oggi porterebbe alla quarta settimana positiva per l’oro, la più lunga serie in verde da gennaio.

Alle ore 8:51 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza a dicembre si attestano a 1239,30 $, in rialzo di 6,90 $ (+0,56%).

L’intensificarsi della volatilità nel mercato azionario nella giornata di venerdì potrebbe sostenere i prezzi dell’oro nel corso della sessione. Ulteriore supporto viene fornito da incertezze politiche ed economiche, tra cui tensioni tra Arabia Saudita e Occidente, incertezza sul bilancio italiano e Brexit. Fra le notizie economiche di giovedì, gli ordini di beni durevoli “core” hanno deluso le aspettative fermandosi allo 0,1%, mancando lo 0,5% previsto. Gli ordini di beni durevoli, tuttavia, hanno battuto la previsione del -1,3%, con una lettura dello 0,8%.

La bilancia commerciale dei beni è salita a -76,0 miliardi, peggio della previsione di -74,9 miliardi. I dati preliminari sulle scorte all’ingrosso sono aumentati dello 0,3%, meglio della stima dello 0,5%. La lettura precedente è stata rivista al rialzo all’1,0%. Le richieste settimanali di disoccupazione sono state 215 mila, leggermente superiori alla previsione di 214 mila. Le vendite pendenti di case sono migliorate del 0,5%, meglio della previsione di -0,1%. Fra le notizie riguardo alla Fed, il vicepresidente della Federal Reserve Richard Clarida, nel suo primo discorso politico da quando siede alla banca centrale, ha detto che altri aumenti dei tassi di interesse sono probabilmente giustificati, dal momento che l’economia continua a prendere forza. Nel valutare le condizioni attuali, Clarida ha detto che la crescita in generale e, il mercato del lavoro in particolare, lo hanno sorpreso.

“Sulla base della mia lettura delle prove accumulate, credo che la crescita tendenziale nell’economia potrebbe essere più veloce e il tasso strutturale di disoccupazione inferiore a quello che avrei pensato diversi anni fa”, ha detto durante un discorso a Washington, DC. Clarida ha continuato dicendo che è probabile un “ulteriore graduale aggiustamento” nel benchmark della Fed. Ha detto che potrebbe cambiare se i dati si muovono e l’inflazione si abbassa. Nel suo discorso, Clarida ha citato una ricerca, simile a quella usata da Powell, che mostra il pericolo di aspettare troppo a lungo per aumentare i tassi. Nello specifico, ha parlato del tasso di interesse “neutrale” che non è né stimolante né accomodante, e ha detto che la storia ha dimostrato che stare al di sotto di un rischio neutrali fa sì che l’inflazione tenda a surriscaldarsi.

Previsioni

L’oro è in un’area critica sul grafico giornaliero. Il punto di innesco per un breakout al rialzo è $ 1246,30. Se gli acquirenti riescono a superare questo livello con convinzione, potremmo assistere a un rally verso $ 1264,90 nel breve termine. I trader sono cauti mentre ci avviciniamo a $ 1246,30. Ciò è dovuto alle prospettive di tassi di interesse in aumento e a un dollaro USA forte. Tuttavia, l’acquisto di un beni rifugio potrebbe rendere difficile per i trader ribassisti mantenere la propria posizione. Un altro forte calo dei prezzi delle azioni potrebbe essere il catalizzatore per una fuga al rialzo. Anche un calo del dollaro potrebbe portare a un movimento simile. Se non osserveremo un breakout, probabilmente vedremo una gamma limitata  finché la volatilità nel mercato azionario non tornerà ad aumentare.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'