Pubblicita'
Pubblicita'

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Necessario supporto da calo dei rendimenti, della propensione al rischio e del dollaro

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jun 5, 2018, 12:57 UTC

Oggi guarderemo i rendimenti perché sembrano essere il miglior indicatore di direzione. La performance contrastante del dollaro USA rispetto a varie valute può mandare i trader in confusione.

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Necessario supporto da calo dei rendimenti, della propensione al rischio e del dollaro

Il prezzo dell’oro è sceso dopo essersi mosso per lo più in direzione laterale durante la sessione. Il mercato è stato sostenuto dalle preoccupazioni per la guerra commerciale, ma i guadagni limitati dall’aumento dei rendimenti dei Treasury statunitensi. I trader dell’oro non hanno mostrato una forte reazione al movimento nel dollaro USA.

Su Comex, i future sull’oro con scadenza ad agosto hanno chiuso a $ 1297,30, in calo di $ 2,00 (-0,15%).

Oro Comex agosto grafico giornaliero

L’indice del Dollaro USA era in calo con la maggior parte di quella perdita attribuita al rialzo di euro e dollari australiani e neozelandesi, valute legate alle materie prime. L’euro ha continuato a essere sostenuto dal raffreddamento delle turbolenze politiche in Italia. L’aumento della propensione al rischio ha contribuito a sostenere il rally di Aussie and Kiwi. I rendimenti del Tesoro in aumento hanno sostenuto la coppia dollaro/yen.

Lunedì i rendimenti dei titoli del Tesoro degli Stati Uniti sono saliti mentre gli investitori hanno continuato a reagire ai dati positivi sul lavoro negli Stati Uniti di venerdì. Un solido aumento dei salari medi orari ha contribuito a consolidare un rialzo dei tassi della Fed di giugno, aumentando al contempo le possibilità di ulteriori due rialzi dei tassi dopo quello del 2018. Lunedì è uscito un solo rapporto, mentre ad aprile i nuovi ordini per beni prodotti negli Stati Uniti sono diminuiti più del previsto. Secondo il Dipartimento del Commercio, ad aprilegli ordini industriali sono diminuiti dello 0,8%, mentre i dati di marzo sono stati rivisti al rialzo all’1,7%. I trader avevano previsto una flessione dello 0,5 percento. Nonostante le segnalazioni di un dollaro in calo, non si è osservato molto movimento nel mercato dell’oro, perché la somma di tutti i fondamentali era ancora ribassista.

Previsioni

Martedì a inizio giornata l’oro si muove in ribasso. I trader stanno reagendo al rafforzamento del dollaro e al lieve rialzo in borsa. I futures sui titoli del Tesoro si muovono in rialzo, il che significa che i tassi di interesse sono più bassi: questo potrebbe favorire l’oro, evitando un’estensione dell’ondata di vendite della scorsa settimana.

Alle ore 7:38 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza ad agosto si attestano a 1295,40 $, in calo di 2,00 $ (-0,15%).

Oggi guarderemo i rendimenti perché sembrano essere il miglior indicatore di direzione. La performance contrastante del dollaro USA rispetto a varie valute può mandare i trader in confusione. I oggi trader avranno l’opportunità di reagire a un certo numero di rapporti statunitensi, ma muoveranno il mercato dell’oro solo se cambieranno la direzione dei rendimenti dei titoli del Tesoro. Il primo report secondario è il PMI finale dei servizi, dovrebbe rimanere invariato a 55.7. Il prossimo report secondario è lo JOLTS Job Openings. I trader si aspettano una lettura di 6,49 milioni contro i precedenti 6,55 milioni.

L’ottimismo economico IBD / TIPP dovrebbe migliorare leggermente a 54,2. Il rapporto più importante è ISM PMI non manifatturiero. I trader si aspettano una lettura di 57,9, che dovrebbe battere il precedente 56.8. Se l’oro tenterà un rally, avrà bisogno di aiuto da diversi fattori. Innanzitutto, i rendimenti dei Treasury statunitensi devono scendere. In secondo luogo, la domanda di asset rischiosi deve diminuire e il dollaro USA dovrà continuare a deprezzarsi, altrimenti, è probabile che continueremo a muoverci in direzione laterale tendente al ribasso.

 

 

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'