Pubblicita'
Pubblicita'

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – L’umore degli investitore si fa ribassista, cede il supporto tecnico

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Oct 30, 2018, 11:40 UTC

Poiché la debolezza del mercato azionario è stata il catalizzatore dell’impennata dell’oro di ottobre, oggi terremo d'occhio le azioni perché i mercati azionari in rialzo potrebbero abbassare i prezzi dell'oro

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – L’umore degli investitore si fa ribassista, cede il supporto tecnico

Dollaro USA in rialzo, rendimenti dei Treasury statunitensi in salita e un aumento della domanda di asset a rischio elevato stanno contribuendo a pesare sui prezzi dell’oro all’inizio di martedì. L’andamento dei prezzi delle ultime due sessioni suggerisce un possibile cambiamento nel sentiment degli investitori. Ha avuto origine lunedì, quando i trader di oro non hanno risposto a una sessione di borsa estremamente volatile negli Stati Uniti.

Alle ore 8:11 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza a dicembre si attestano a 1225,20 $, in calo di 2,30 $ (-0,19%).

 

La debolezza del mercato dell’oro, iniziata lunedì, si è protratta nella sessione di martedì. Questa pressione potrebbe provenire da una maggiore domanda di asset a rischio elevato. Non è solo l’oro ad essere evitato come bene rifugio, ma anche i Treasury statunitensi e lo Yen giapponese. Questo potrebbe essere un segnale premonitore del fatto che gli investitori stanno cambiando idea sul crollo del mercato azionario. Martedì i future sulle azioni puntano verso un’apertura in verde, aiutati da mercati per lo più positivi in ​​Asia. Il catalizzatore dietro il rimbalzo è una ripresa delle azioni della Cina continentale a seguito dei commenti dell’ente regolatore di security del paese.

Secondo la stampa, il rally nel mercato azionario cinese è iniziato dopo che il regolatore di titoli del paese ha detto che avrebbe migliorato la liquidità del mercato e, nel lungo termine, attirato più capitale nel mercato. La China Securities Regulatory Commission ha spinto il mercato in rialzo dopo aver detto che incoraggerà i riacquisti di azioni e fusioni e acquisizioni da parte delle società quotate, ridurrà inutili interferenze nel trading e creerà un terreno equo per gli investitori.

Previsioni

Poiché la debolezza del mercato azionario è stata il catalizzatore dell’impennata dell’oro di ottobre, oggi terremo d’occhio le azioni perché i mercati azionari in rialzo potrebbero abbassare i prezzi dell’oro. I dati economici stabili di lunedì dagli USA potrebbero anche aver contribuito alla pressione di vendita, ma in realtà non ha riservato sorprese. L’indice dei prezzi Core PCE è allo 0,2%, superiore alla previsione dello 0,1%. La spesa personale è arrivata come previsto allo 0,4% e le entrate personali sono state inferiori alle attese.

 I report di oggi dovrebbero essere eventi minori. L’indice HPI di S & P / CS Composite-20 è previsto al 6,0% e la fiducia dei consumatori della CB dovrebbe attestarsi a 136,3, in lieve calo rispetto a 138,4. Il grafico giornaliero indica che i venditori stanno assumendo il controllo. All’inizio della sessione, il supporto alla linea di tendenza chiave è stato rotto a $ 1228,30. Se il momentum prosegue, probabilmente vedremo la vendita estendersi a $ 1222,70. Il supporto a $ 1222,70 è anche il punto di partenza per un’accelerazione al ribasso con $ 1215,20 come prossimo probabile obiettivo.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'