Pubblicita'
Pubblicita'

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – L’oro è sostenuto dai timori di un rallentamento della crescita economica globale

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Nov 26, 2018, 23:04 UTC

Se le condizioni continuano a migliorare nel mercato azionario un indebolimento del dollaro è probabile. Ciò dovrebbe far aumentare la domanda di oro denominato in dollari.

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – L’oro è sostenuto dai timori di un rallentamento della crescita economica globale

I future sull’oro sono in rialzo lunedì, poco prima dell’apertura della regolare sessione. Il mercato è sostenuto dai timori per un rallentamento della crescita economica globale che potrebbe ridurre i tentativi della banca centrale di aumentare i tassi, in particolare quelli della Federal Reserve statunitense. Anche l’incertezza in merito alle dispute commerciali tra Stati Uniti e Cina, entrambi al vertice del G20 che si terrà in Argentina questo fine settimana, sta influenzando i prezzi.

Alle 11.53 GMT, i future Comex Gold in scadenza a dicembre si attestano a $ 1.226,00, in rialzo di $ 2,80 (+0,23%). Mercoledì ci avvicineremo al contratto future in scadenza a febbraio. L’oro si rafforza dalla settimana conclusasi il 16 novembre, la stessa in cui il dollaro USA faceva registrare un’inversione tecnica del prezzo di chiusura potenzialmente ribassista. Seguiva il rialzo della scorsa settimana, ma la mossa veniva contrastata dal rialzo della scorsa settimana nel dollaro USA.

Due settimane fa, dopo il rilascio del rapporto sull’inflazione dei consumatori, l’oro ha iniziato a salire. È stato inoltre supportato da commenti accomodanti da parte di un paio di funzionari della Fed, che hanno suggerito che la banca centrale potrebbe avvicinarsi alla neutralità per quanto riguarda gli aumenti dei tassi.

La scorsa settimana l’oro veniva supportato da una serie di report economici statunitensi più deboli del previsto, tra cui quello sui beni durevoli, sull’ottimismo dei consumatori, PMI di produzione e servizi e richieste  settimanali di lavoro.

Il rialzo, del resto, veniva compensato da una settimana di sell-off nel mercato azionario statunitensi che aumentava la domanda del dollaro come bene rifugio.

Previsioni

Oggi non usciranno report economici importanti, ma gli investitori terranno d’occhio il dollaro statunitense. Se le condizioni continuano a migliorare nel mercato azionario un indebolimento del dollaro è probabile. Ciò dovrebbe far aumentare la domanda di oro denominato in dollari. È probabile che l’oro si rafforzi con una mossa sostenuta oltre $ 1.227,10. Il potenziale punto di innesco per un’accelerazione al rialzo potrebbe essere $ 1.230,90. Il grafico giornaliero mostra che c’è spazio per il rialzo con obiettivi a $ 1.239,30 e $ 1.246,00. Una mossa sostenuta sotto $ 1.221,30 sarà sintomo di debolezza, con $ 1.215,20 come probabile obiettivo in ribasso.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'