Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – L’ipotesi di un’estensione dei tagli alla produzione spinge i prezzi

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: May 20, 2019, 09:43 UTC

L’impennata iniziale è stata alimentata dai commenti del ministro saudita dell'energia Khalid al-Falih, che ha parlato del consenso da parte dell'OPEC e dei suoi alleati per continuare strategia di limitare la produzione

Petrolio: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – L’ipotesi di un’estensione dei tagli alla produzione spinge i prezzi

Lunedì a inizio giornata i future sul petrolio greggio statunitense West Texas Intermediate e lo standard internazionale, il Brent, si muovono in rialzo, lasciando a terra parte dei precedenti guadagni. L’impennata iniziale è stata alimentata dai commenti del ministro saudita dell’energia Khalid al-Falih, che ha parlato del consenso da parte dell’OPEC e dei suoi alleati per continuare strategia di limitare la produzione, tagliare l’eccesso di offerta globale e stabilizzare i prezzi.

Alle 8:15 GMT, i future sul greggio WTI con scadenza a luglio si attestano a $ 63,66, in rialzo di $ 0,74 (+1,18%), mentre i future sul greggio Brent con scadenza ad agosto si attestano a $ 72,06, in rialzo di $ 0,80 (+1,11%).

Commenti sauditi su un’estensione dei tagli alla produzione

L’iniziale impennata dei prezzi è stata alimentata da Falih, che domenica ha parlato di un consenso tra l’OPEC e altri produttori non OPEC per ridurre “delicatamente” le riserve di greggio, ma che il suo paese rimarrebbe sensibile ai bisogni di ciò che ha definito un fragile mercato. Sotto questo secondo aspetto, la nostra preferenza è quella di mantenere la gestione della produzione per confermare la graduale riduzione delle scorte,  dolcemente ma certamente in calo verso livelli normali”, ha detto in una conferenza stampa dopo una riunione ministeriale.

Il ministro dell’energia russo esterna le sue idee

Il ministro russo dell’Energia, Alexander Novak, ha dichiarato domenica che, nella seconda metà del 2019, ci sono diverse opzioni disponibili per l’OPEC e per i suoi alleati produttori di petrolio, compreso un possibile aumento della produzione.

“Per quanto riguarda il nostro piano di azione congiunto per la seconda metà dell’anno. Siamo favorevoli a continuare la nostra cooperazione con i nostri colleghi di altri paesi”, ha detto Novak alla CNBC. “Ma questa continuazione potrebbe dipendere in vario modo da come si evolverà la situazione in questo momento e quali saranno le previsioni sulla domanda e l’offerta sul mercato. Se si scopre che ci sarà una carenza di mercato, saremo pronti ad esaminare le opzioni legate a un possibile aumento della produzione “, ha affermato domenica.

Previsione giornaliera

I tagli dell’offerta promossi dall’OPEC sono stati la costante alla base dei prezzi del petrolio greggio sin dall’inizio dell’anno. Sebbene la decisione di estendere il programma non verrà presa fino a quando l’OPEC e i suoi alleati non si incontreranno a fine giugno, l’azione dei prezzi di oggi conferma che questo è il catalizzatore principale che guida il rally. Un ulteriore sostegno viene fornito dalle sanzioni statunitensi a Venezuela e Iran. Mentre i fattori sopra citati hanno guidato la tendenza, gli eventi geopolitici hanno creato l’attuale trading su due versanti. Questi fattori includono rinnovate preoccupazioni sulle relazioni commerciali tra Cina e Stati Uniti, che potrebbero avere un impatto sulla domanda futura e sulle crescenti tensioni legate al settore militare in Medio Oriente, che potrebbero causare un’interruzione delle forniture. Prevediamo che la situazione rimarrà la stessa oggi. I prezzi continueranno a essere supportati da qualsiasi notizia che suggerisca che i tagli alla produzione continueranno. I prezzi potrebbero aumentare drasticamente nelle notizie sulle interruzioni delle forniture; tuttavia, potrebbero indebolirsi se i colloqui commerciali tra Cina e Stati Uniti saltassero.

 

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'