Pubblicita'
Pubblicita'

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Le parole di Bostic, membro del FOMC, potrebbero provocare volatilità

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Feb 22, 2018, 11:09 UTC

Giovedì a inizio giornata i future sull'oro sono sotto pressione, spinti in ribasso da un apprezzamento del dollaro USA. L’elemento scatenante che ha

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni –  Le parole di Bostic, membro del FOMC, potrebbero provocare volatilità

Giovedì a inizio giornata i future sull’oro sono sotto pressione, spinti in ribasso da un apprezzamento del dollaro USA. L’elemento scatenante che ha contribuito a spingere il prezzo dell’oro verso il basso sono i verbali della riunione di gennaio della Federal Reserve USA, dai quale si deduce che le autorità appaiono fiduciose rispetto alla possibilità di mantenere il percorso di incremento dei tassi per tutto l’anno.

Alle ore 8.30 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza ad aprile si attestano a $ 1324,30, in ribasso di $ 7,90 (-0,59%).
Mercoledì il mercato dell’oro ha subito un brutto colpo andando a estendere le perdite della scorsa settimana; il movimento è stato provocato dai verbali della Federal Reserve e da un aumento del tasso di rendimento dei titoli del Tesoro breve termine.

Dai verbali si desume anche una visione ottimistica da parte delle autorità sull’inflazione e questo potrebbe rafforzare l’ipotesi di un probabile incremento dei tassi nel mese di marzo. L’azione di prezzo nei mercati di future sui Fed Fund inoltre indica che in questo momento tre incrementi dei tassi nel corso dell’anno sono sta sono stati interamente scontati dal mercato, a fronte dei due di dicembre.

Oro Comex aprile, grafico giornaliero

Previsioni

La direzione del mercato dell’oro nel resto della giornata dovrebbe essere determinata dall’andamento del dollaro USA.

Il grafico giornaliero suggerisce che il mercato sta incrementando il momentum ribassista verso uno probabile obiettivo sul minimo del 8 febbraio a $ 1309,00, seguito dalla zona di ritracciamento maggiore 50%-61,8% a $ 1306,60-$ 1291,50.

Il mercato inoltre si muove sul lato ribassista della zona di ritracciamento di breve termine $ 1330,20-$ 1336,70; un trading al di sotto di quest’area il mercato conferirà un orientamento ribassista.

Giovedì i trader avranno l’opportunità di reagire al rapporto sulle richieste settimanali di sussidi di disoccupazione, che le previsioni danno a 230.000 unità, in linea con la settimana precedente.

Il superindice della Conference Board è previsto in lieve aumento dello 0,7%.

Anizio giornata il membro del FOMC Quarles ha tenuto il discorso a Tokyo, ma le sue parole non hanno deviato sostanzialmente dall’orientamento generale della Federal Reserve in linea quindi con i verbali di mercoledì. In altre parole, gli investitori dovranno aspettarsi un ulteriore graduale incremento dei tassi.

In tarda giornata e adesso invece il discorso del membro del FOMC William Dudley e Raphael Bostic. Gli investitori sperano possano fare luce su la frequenza il numero di incrementi dei tassi nel 2018. A inizio gennaio Bostic che prevedeva tre incrementi per il 2018 potessero essere un numero eccessivo. Il mercato dell’oro potrebbe cedere ulteriormente terreno se Bostic dovesse cambiare la previsione in senso meno accomodante mostrandosi leggermente più favorevole alla stretta monetaria.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'