Pubblicita'
Pubblicita'

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Le notizie sulla Fed passano in secondo piano rispetto ai problemi politici in Italia

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Sep 27, 2018, 14:32 UTC

Sebbene gli annunci della Fed di ieri abbiano alimentato un’ondata di vendite , il movimento è rimasto all'interno della gamma di oscillazione degli ultimi due mesi: dobbiamo concludere che hanno avuto un impatto neutrale sui prezzi

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Le notizie sulla Fed passano in secondo piano rispetto ai problemi politici in Italia

Giovedì i future sull’oro si muovono in lieve ribasso, ma nella gamma di oscillazione di ieri, a suggerire l’indecisione degli investitori. Sebbene gli annunci della Fed di ieri abbiano alimentato un’ondata di vendite intraday, il movimento è rimasto all’interno della gamma di oscillazione degli ultimi due mesi, quindi dobbiamo concludere che hanno avuto un impatto neutrale sui prezzi dell’oro. A tenere sotto pressione il mercato dell’oro è un altro rialzo dei tassi e le aspettative di un altro ancora a dicembre, e forse anche altri tre nel 2019. A sostenere l’oro, tuttavia, c’è un cambiamento nella retorica nella dichiarazione di politica monetaria della Fed e nei commenti del presidente della Federal Reserve statunitense Jerome Powell, a suggerire uno scenario più “accomodante” da qui in avanti.

Alle ore 12:32 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza a dicembre si attestano a 1194,70 $, in calo di 4,40 $ (-0,37%).

Per ricapitolare i principali eventi di mercoledì, sebbene la Fed abbia innalzato il suo tasso overnight di 25 punti base da un intervallo tra l’1,75% al ​​2% a un intervallo fra il 2% e il 2,25%, la banca centrale ha rimosso la parola “accomodante” dalla sua dichiarazione nel descrive la propria politica monetaria. Questa decisione ha sollevato la maggior parte delle domande, con alcuni trader orientati a credere che questo significa probabilmente che la Fed non crede più che la sua politica sia accomodante, ed è probabile che la fine del percorso di incremento dei tassi sia più vicina. L’andamento iniziale del mercato ha suggerito che il mercato ha inizialmente interpretato la rimozione della parola come “la fine del ciclo restringimento di politica monetaria della Fed”.

Tuttavia, Powell ha detto che la rimozione di quella parola non segnala alcun cambiamento nel percorso della banca verso la normalizzazione della politica monetaria. Powell ha anche spostato i mercati quando ha detto che non vede un aumento dell’inflazione fondamentale e non anticipa un improvviso aumento dei prezzi. “La cosa principale in cui potremmo aver bisogno è muoverci un po’ più velocemente se l’inflazione sorprende al rialzo, ma non vediamo nulla di simile”, ha detto Powell ai giornalisti durante la sua conferenza stampa trimestrale.

Previsioni

L’oro potrebbe rimanere stazionario giovedì a causa degli sviluppi politici in Italia. Queste preoccupazioni stanno facendo aumentare la domanda di beni rifugio in strumenti del Tesoro statunitense e dollaro USA. Quindi, in sostanza, abbiamo una situazione in cui il dollaro si sta salendo nonostante un calo dei rendimenti dei Treasury statunitensi. I rendimenti in calo sono in genere favorevoli ai prezzi dell’oro, ma in questo caso la forza del dollaro USA sta aiutando a limitare i guadagni.

Il conflitto tra la Fed “accomodante”, che potrebbe essere favorevole all’oro, e il rafforzamento del dollaro USA, che di solito è ribassista per l’oro, potrebbero tenere il mercato in un intervallo di oscillazione. Tuttavia, come abbiamo visto in passato, i venditori allo scoperto hanno la tendenza a battere i prezzi dell’oro durante i periodi di incertezza geopolitica, quindi stiamo sviluppando un pregiudizio al ribasso. La direzione dei prezzi dell’oro oggi sarà determinata dalla reazione dei trader alla zona di supporto di 30 giorni a $ 1193,90 – $ 1187,60. Se il supporto in quest’area non cederà, l’oro rimarrà in una gamma limitata. Tuttavia, se $ 1187,60 verrà violato con un forte volume, potremmo assistere a un ulteriore calo verso $ 1167,10 nel breve termine.

 

 

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'