Pubblicita'
Pubblicita'

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Le festività negli Stati Uniti e in Cina probabilmente porteranno a un volume al di sotto della media

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Feb 19, 2018, 10:49 UTC

Lunedì a inizio giornata il mercato dell'oro incede in ribasso in risposta a un apprezzamento del dollaro USA; intanto gli investitori alleggeriscono le

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Le festività negli Stati Uniti e in Cina probabilmente porteranno a un volume al di sotto della media

Lunedì a inizio giornata il mercato dell’oro incede in ribasso in risposta a un apprezzamento del dollaro USA; intanto gli investitori alleggeriscono le posizioni hedge contro il rischio inflazione. Dopo il +2,4% della scorsa settimana, la miglior performance settimanale dal 1 settembre, non si è verificata un’estensione rialzista.

Alle 9. 13 GMT, su Comex, i future sull’oro scadenza ad aprile si attestano a $ 1349,60, in ribasso di $ 6,60 (-0,49%). Fra le altre notizie, nella settimana conclusasi il 13 febbraio fondi speculativi e gestori di fondi hanno tagliato le posizioni nette long sull’oro Comex ( i dati diffusi venerdì dalla U.S. Commodity Futures Trading Commission – CFTC).

Oro Comex, aprile, grafico giornaliero

Previsioni

La scorsa settimana, l’oro non ha mostrato quasi nessuna reazione alla ripresa dei mercati azionari statunitensi e all’aumento dei rendimenti dei titoli del Tesoro statunitensi, ai massimi in 4 anni. Dopo il rilascio del rapporto sull’inflazione al consumo degli Stati Uniti, sopra le previsioni, l’attenzione degli investitori, invece, era sull’inflazione.

Questa settimana, gli investitori potrebbero ottenere alcune indicazioni sulla direzione dell’inflazione quando mercoledì la Federal Reserve statunitense pubblicherà i verbali della riunione del comitato federale per il mercato aperto (FOMC). Una Fed favorevole a una stretta monetaria potrebbe far abbassare i prezzi dell’oro.

Oggi, gli Stati Uniti sono in vacanza, quindi non son attesi rapporti importanti. I mercati di future hanno sessioni abbreviate ma i mercati delle azioni e obbligazioni sono chiusi. Ciò dovrebbe portare a un trading più lento del solito. Le festività in Cina potrebbero anche portare a un volume inferiore alla media. Ciononostante, gli investitori dovrebbero continuare a vigilare sulla volatilità a causa delle condizioni di trading sottili.

Il trend principale è rialzista, ma i primi scambi indicano che si sta sviluppando una polarizzazione al ribasso. Se la pressione delle vendite diminuisce, potremmo assistere a una transizione da $ 1336,70 a $ 1330,20 nel breve periodo.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'