Pubblicita'
Pubblicita'

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Le condizioni di ipervenduto potrebbero portare a leggere azioni ricopertura short

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Dec 11, 2017, 09:37 UTC

Lunedì a inizio giornata i future sull'oro si muovono in leggero rialzo, riflettendo l'azione di prezzo del dollaro USA. Non si è verificata un'estensione

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Le condizioni di ipervenduto potrebbero portare a leggere azioni ricopertura short

Lunedì a inizio giornata i future sull’oro si muovono in leggero rialzo, riflettendo l’azione di prezzo del dollaro USA. Non si è verificata un’estensione ribassista della ripida ondata di vendite di venerdì e il mercato sembra andare incontro a una leggera ondata di acquisti poco sopra il minimo in quattro mesi stabilito la scorsa settimana.

Alle ore 8.14 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza a febbraio si attestano a $ 1250,90, in rialzo di $ 2,50 (+0,20%).

I trader appaiono piuttosto prudenti in vista della decisione sui tassi di interesse della Federal Reserve attesa per mercoledì. Le previsioni concordano sul fatto che la banca centrale aumenterà il tasso di interesse di riferimento dello 0,25% portandoli all’1,50%, ma rimangono dubbi sul numero di incrementi dei tassi nel 2018. I dati sull’inflazione al consumo di questa settimana potrebbero decidere se la Federal Reserve si atterrà alle previsioni precedenti, che indicavano tre innalzamenti nel corso dell’anno, o li ridurrà a due.

Tra le altre notizie, secondo i dati diffusi venerdì dalla Commodity Futures Trading Commission (CFTC), nella settimana conclusasi il 5 dicembre, fondi speculativi e gestori di capitale hanno ridotto nettamente la posizione netta long sull’oro Comex e sull’argento.

Oro Comex grafico giornaliero
Oro Comex grafico giornaliero

Previsioni

Le condizioni di ipervenduto potrebbero contribuire a sostenere il prezzo dell’oro in giornata, ma questo porterà solo a un rally di copertura short; nonostante i bassi prezzi, non mi aspetto di assistere ad acquisti reali. I tassi di interesse in aumento, la forte domanda di investimenti ad alto rischio e la concorrenza da parte del Bitcoin dovrebbero continuare a frenare il mercato. Persistono timori rispetto alla riforma fiscale negli USA, da approvare in tempi relativamente stretti per offrire un qualche supporto. Secondo quanto affermato domenica dal senatore repubblicano Suzanne Collins, il cui appoggio è stato cruciale per l’approvazione della riforma fiscale al Senato a inizio mese, non avrebbe ancora deciso se appoggiare le misure finali negoziate fra i leader delle due camere.

Più avanti nel corso del mese, se non verrà raggiunta in tempi stretti una soluzione a lungo termine, sorgerà ancora una volta il problema del shutdown governativo.

Le decisione della scorsa settimana da parte del presidente Trump di riconoscere Gerusalemme come capitale di Israele potrebbe spingere il prezzo dell’oro in rialzo, se i disordini provocati dalla decisione dovessero degenerare.

Rimane poi il problema della Corea del Nord. Stati Uniti, Giappone e Corea del Sud hanno annunciato che a partire da lunedì terranno due giorni di esercitazioni per il tracciamento di missili (secondo quanto affermato dalla marina giapponese).

Oggi è una giornata povera di notizie. Abbiamo il JOLTS rapporto sulle posizioni lavorative aperte, previsto pressoché invariato a 6,03 milion ei, in tarda giornata, l’asta dei titoli del Tesoro a 10 anni.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'