Pubblicita'
Pubblicita'

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Le borse calme e il dollaro in lieve rialzo pesano sull’oro

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Mar 20, 2018, 14:08 GMT+00:00

L'oro si muove in ribasso poco prima dell'apertura regolare della sessione in reazione a un dollaro USA in lieve rialzo e alla mancata estensione al ribasso dei mercati azionari statunitensi

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Le borse calme e il dollaro in lieve rialzo pesano sull’oro

Lunedì il mercato dell’oro si è mosso in rialzo dopo un inizio di sessione in rosso. Il mercato tornato in positivo per gli acquisti alla ricerca di sicurezza legati alla debolezza dei mercati azionari statunitensi. L’oro è stato anche sostenuto dal calo del dollaro statunitense, legato a una chiusura positiva dell’euro.

Su Comex, i future sull’oro con scadenza ad aprile hanno chiuso a 1317,80 $, in rialzo di 5,50 $ (+0,42%).

Previsioni

L’oro si muove in ribasso poco prima dell’apertura regolare della sessione in reazione a un dollaro USA in lieve rialzo e alla mancata estensione al ribasso dei mercati azionari statunitensi. La maggior parte dell’azione di prezzo è probabilmente guidata dalle preoccupazioni per il percorso della politica monetaria degli Stati Uniti per il resto dell’anno dalla riunione della Federal Reserve di due giorni che prenderà il via più tardi nel corso della giornata.

Alle ore 10:23 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza ad aprile si attestano a 1311,90 $, in calo di 5,90 $ (-0,45%).

Oro Comex aprile, grafico giornaliero

Oggi i prezzi potrebbero stabilizzarsi se la volatilità e i volumi di vendita nel mercato azionario si riducono. Gli investitori hanno scontato un rialzo dei tassi da parte della Fed, ma stanno davvero aspettando le proiezioni della Fed per la politica monetaria nel resto dell’anno, ed è molto probabile una stretta.  Gli investitori ribassisti credono che il presidente della Fed Jerome Powell deciderà per un aumento dei tassi in questa riunione anticipando altri tre aumenti nel corso dell’anno.

Gli investitori non così ribassisti pensano che mercoledì la Fed alzerà i tassi, ma che potrebbe segnalare solo altri due o tre aumenti dei tassi nel 2018.

Una volta rivelate le intenzioni della banca, l’attenzione si sposterà sulla possibilità di ulteriori dazi negli Stati Uniti e il suo impatto sul commercio globale. Mentre è generalmente accettato che l’aumento dei tassi porterà ad un calo della domanda di oro, una reazione significativa da parte della Cina e dei paesi europei sui dazi statunitensi farebbe aumentare i prezzi.

Fra le altre notizie, gli investitori in oro potrebbero cercare protezione contro ulteriori cali nei mercati azionari statunitensi. Le partecipazioni al fondo SPDR Gold Trust, il più grande fondo indicizzato sull’oro a livello mondiale, sono cresciute dell’1,26%, l’incremento percentuale giornaliero più elevato dal 18 gennaio, dalle 840,22 tonnellate di venerdì alle 850,84 tonnellate il lunedì .

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'