Pubblicita'
Pubblicita'

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – L’azione di prezzo suggerisce che i trader prevedono dei verbali favorevoli a una stretta monetaria

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Feb 21, 2018, 09:13 GMT+00:00

Gli investitori dell’oro terranno in considerazione tre fattori: uno sbarramento del debito USA, la persistente incertezza a livello geopolitico e la pubblicazione dei verbali della Federal Reserve

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – L’azione di prezzo suggerisce che i trader prevedono dei verbali favorevoli a una stretta monetaria

Martedì il mercato dell’oro si muove in ribasso, in prossimità dei minimi settimanali; intanto il dollaro ha recuperato terreno dopo aver toccato i minimi in tre anni venerdì scorso. I tassi di interesse dei titoli del Tesoro in aumento hanno contribuito ad alimentare l’interesse nei confronti del dollaro; inoltre gli investitori sono in attesa dei verbali della riunione della Federal Reserve di giugno, in vista di eventuali indicazioni sul percorso di incremento dei tassi nel corso dell’anno.

Su Comex, i future sull’oro con scadenza ad aprile hanno chiuso a $ 1331,20, in ribasso di $ 25,00 (-1,84%).
Oltre ai tassi di interesse in aumento, che riducono l’interesse nei confronti dell’oro in quanto bene d’investimento che non produce interessi, ulteriore pressione sul metallo prezioso è dovuta all’assenza degli acquirenti cinesi dal mercato.

Oro Comex aprile, grafico giornaliero

Previsioni

Mercoledì probabilmente gli investitori dell’oro terranno in considerazione tre fattori. Anzitutto uno sbarramento del debito USA, la cui asta si terrà in settimana; il calo della domanda potrebbe ripercuotersi sul dollaro, fungendo da supporto per l’oro. In secondo luogo, la persistente incertezza a livello geopolitico e la conseguente disunione alla recente conferenza di Monaco che potrebbe portare delle sanzioni commerciali da parte degli Stati Uniti. In terzo luogo, i trader terranno d’occhio la pubblicazione dei verbali della Federal Reserve della riunione di politica della Federal Reserve economica del 30 e 31 gennaio.

Alle 8.04 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza ad aprile si attestano a $ 1328,32, in ribasso di $ 3,00 (-0,23%).

I verbali della Federal Reserve, attesi alle 19:00 GMT, probabilmente avranno una forte influenza sul prezzo dell’oro in giornata e, se forniranno informazioni sull’inflazione tassi di interesse, potrebbero avere un impatto superiore al solito.

Una Federal Reserve favorevole a una stretta monetaria avrà probabilmente un’influenza negativa sul prezzo dell’oro mentre una Fed accomodante potrebbe alimentare un rally di ricopertura delle posizioni short.

Ogni eventuale movimento in seguito alla pubblicazione dei verbali della Fed sarà probabilmente limitato in vista della testimonianza del nuovo presidente della Banca centrale di Jerome Powel atteso per la prossima settimana.
I verbali potrebbero spianare la strada a ulteriori movimenti successivi, ma potrebbe essere Powel stesso a innescare un movimento.

Fra le altre notizie, gli investitori avranno l’opportunità di reagire agli ultimi dati sulle PMI flash del manifatturiero, sul PMI flash del terziario e sulle vendite di case esistenti. Il mercato dell’oro potrebbe finire sotto pressione se dei rapporti positivi alimenteranno l’ipotesi di diversi incrementi dei tassi da parte della Federal Reserve dell’anno.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'