Pubblicita'
Pubblicita'

Oro Analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Un sempre più probabile innalzamento dei tassi a giugno tiene il mercato sotto pressione

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Apr 12, 2018, 10:16 UTC

È probabile che i prezzi scendano ulteriormente se gli investitori continueranno a concentrarsi sull'aumento dei tassi d'interesse

Oro Analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Un sempre più probabile innalzamento dei tassi a giugno tiene il mercato sotto pressione

Giovedì a inizio giornata i future sull’oro si muovono in ribasso; il clima di preoccupazione per i tassi di interesse USA in aumento ha prevalso sui timori geopolitici.

Alle ore 8:38 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza a giugno si attestano a 1352,40 $, in calo di 7,60 $ (-0,56%).

Mercoledì, il mercato dell’oro è salito ai massimi dal 25 gennaio, spinto dall’escalation delle tensioni in Siria, dalle sanzioni contro la Russia da parte degli USA e dalla disputa commerciale fra USAe Cina.

Il rally è stato alimentato anzitutto dal presidente Donald Trump, che ha avvertito la Russia di prepararsi al bombardamento del suo alleato, la Siria. Il suo avvertimento è arrivato in risposta all’intervento dell’ambasciatore russo in Libano, secondo il quale il suo paese avrebbe intercettato qualsiasi attacco degli Stati Uniti in Siria e identificando come potenziale obiettivo qualsiasi velivolo che sganciasse missili.

Trump ha twittato un avvertimento alla Russia riguardo una imminente azione militare in Siria per un sospetto attacco chimico, dichiarando che i missili “sono in arrivo” e lo strigliando Mosca per l’appoggio al presidente siriano Bashar al-Assad. Fra le altre notizie,  a marzo i prezzi al consumo negli Stati Uniti sono diminuiti per la prima volta in 10 mesi, appesantiti dal calo del costo della benzina, ma l’inflazione sottostante ha continuato a consolidarsi a causa dell’aumento dei prezzi dell’assistenza sanitaria e degli affitti. “L’indice dei prezzi al consumo (IPC) degli Stati Uniti è sceso dello 0,1% rispetto alle aspettative di 0,0%, in calo anche rispetto allo 0,2% precedentemente riportato. L’IPC core è rimasto stabile, registrando un guadagno dello 0,2%.

Oro Comex giugno, grafico giornaliero

Previsioni

La direzione del mercato dell’oro nel resto della sessione di giovedì sarà probabilmente guidata dagli eventi in Siria e dalle crescenti aspettative per un’accelerazione del percorso di incremento dei rialzi dei tassi negli Stati Uniti.

I prezzi aumenteranno notevolmente se l’eventuale bombardamento da parte degli Stati Uniti porterà a un conflitto diretto con la Russia.

È probabile che i prezzi scendano ulteriormente se gli investitori continueranno a concentrarsi sull’aumento dei tassi d’interesse. Mercoledì in tarda giornata le aspettative di un rialzo dei tassi della Fed a giugno sono aumentate con il rilascio degli ultimi verbali della riunione del 20 e 21 marzo del comitato federale del mercato aperto (FOMC). Sorprendentemente, tutti i responsabili delle politiche della Federal Reserve ritenevano che nei mesi successivi l’economia americana avrebbe continuato a crescere e che l’inflazione sarebbe aumentata. Quanto basta per far salire le aspettative degli investitori per un altro rialzo dei tassi di un quarto di punto a giugno.

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'