Pubblicita'
Pubblicita'

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – La risposta dei trader a 1200,10 $ dovrebbe determinare la direzione in giornata

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Oct 11, 2018, 09:28 UTC

Se gli investitori considerassero l'oro come un bene rifugio, si muoverebbero al rialzo. Gli investitori, invece, mostrano una preferenza per i mercati altamente liquidi del Tesoro americano e dello Yen giapponese.

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – La risposta dei trader a 1200,10 $ dovrebbe determinare la direzione in giornata

L’oro mercoledì ha chiuso in rialzo, sostenuto da un dollaro USA in profondo rosso e da un forte calo delle azioni statunitensi. Data la dimensione delle vendite in entrambi i mercati, ci si sarebbe aspettati di più dall’oro. Tuttavia, gli investitori potrebbero essersi concentrati sui rendimenti de titoli del Tesoro, in rapido aumento, e sulle aspettative di ulteriori rialzi dei tassi, i quali tendono a ridurre la domanda di oro – che non paga dividendi né interessi. Ancora una volta, la grande domanda per gli investitori è se l’oro sia un investimento o un bene rifugio.

Passando alle notizie economiche dagli USA, il Dipartimento del Lavoro ha riferito che a settembre i prezzi alla produzione degli USA sono aumentati dello 0,2%, in linea con le aspettative, recuperando dalla debole performance di agosto, quando i prezzi finali della domanda scesero dello 0,1%. Nei 12 mesi fino a settembre, l’indice dei prezzi alla produzione è aumentato del 2,6%, leggermente meno del previsto.

Previsioni

All’inizio di giovedì, l’oro spot viene scambiato circa lo 0,2% in ribasso, mentre l’oro Comex USA è in leggero rialzo. Alle 6:23 GMT, i future Comex Gold con scadenza a dicembre si attestano a $ 1196,70, in rialzo di $ 3,30 (+0,27%). L’andamento dei prezzi di inizio sessione suggerisce che i trader dell’oro sono  confusi su come sfruttare l’attuale volatilità nel mercato azionario.

Se gli investitori considerassero l’oro come un bene rifugio, si muoverebbero al rialzo. Gli investitori, invece, mostrano una preferenza per i mercati altamente liquidi del Tesoro americano e dello Yen giapponese. Mercoledì, i dati sull’inflazione dei produttori USA, aumentati lo scorso mese dopo il calo di agosto, e una revisione delle stime sulle giacenze all’ingrosso per il mese di agosto, sono andati a sommarsi all’orientamento restrittivo sui tassi di interesse.

Giovedì, gli investitori si preparano per i dati mensili sull’inflazione dei consumatori e sui dati settimanali sulla disoccupazione. Entrambe le segnalazioni potrebbero innescare una reazione volatile del mercato dell’oro. Si prevede che l’IPC sia aumentato dello 0,2% e l’IPC core dello 0,2%. Si prevede inoltre che le richieste settimanali  di disoccupazione arriveranno a 207 mila unità.

Gli speculatori rialzisti dell’oro sono incerti e stanno cercando di capire perché il forte calo della propensione al rischio abbia un così scarso effetto sui prezzi. I fattori tecnici potrebbero giocare un ruolo nel determinare la direzione del mercato. Il nostro lavoro suggerisce che il primo livello chiave da guardare sia $ 1200,10, seguito da $ 1203.80. La pressione rialzista potrebbe salire oggi oltre i $ 1200,10 se i rendimenti dei titoli del Tesoro scenderanno e il Dollaro USA prenderà un’altra batosta.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'