Pubblicita'
Pubblicita'

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – La forza economica degli Stati Uniti e l’assenza di inflazione rendono l’oro meno attraente come investimento

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: May 2, 2019, 13:16 GMT+00:00

Riassumendo quello che è accaduto da mercoledì, gli esponenti della Federal Reserve hanno votato per mantenere i tassi di interesse invariati, segnalando la mancanza di pressione inflazionistica.

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – La forza economica degli Stati Uniti e l’assenza di inflazione rendono l’oro meno attraente come investimento

Nella dichiarazione politica rilasciata mercoledì la Fed ha comunicato che prevede ancora di non intervenire sugli aumenti dei tassi, prendendo di sorpresa i trader che avevano prezzato una politica più accomodante e un possibile rialzo dei tassi prima della fine dell’anno.

Alle 09.29 GMT i future Comex in scadenza a giugno si attestano a $ 1.272,00, in calo di $ 12,20 (-0,95%).

Riassumendo quello che è accaduto da mercoledì, gli esponenti della Federal Reserve hanno votato per mantenere i tassi di interesse invariati, segnalando la mancanza di pressione inflazionistica. Le banche centrali hanno riconosciuto la forte crescita dell’economia, e la Fed ha mantenuto il suo tasso di riferimento in un obiettivo compreso tra 2,25% e 2,5%.

Il voto dei funzionari è stato unanime. Il Comitato federale per il mercato aperto (FOMC) ha tuttavia effettuato un adeguamento tecnico volto a mantenere il tasso dei fondi più vicino al punto medio dell’intervallo obiettivo.

Il cambiamento significa che gli interessi pagati sulle riserve in eccesso che le banche mantengono presso la Fed saranno ora fissati al 2,35%, ovvero 0,05 punti percentuali in meno rispetto a prima. Secondo la CNBC, “Prima di due aggiustamenti simili l’anno scorso, la Fed aveva aumentato sia il tasso dei fondi che il tasso delle riserve, con quest’ultimo a fare da “tetto” per il tasso di riferimento”.

I ritocchi della Fed

Per quanto riguarda l’economia, la Fed ha apportato alcune modifiche linguistiche alla dichiarazione di marzo, per indicare che la crescita rimane forte.

La nuova dichiarazione afferma che “l’attività economica è cresciuta a un ritmo solido”, sottolineando che i guadagni di lavoro “sono stati solidi” e che il tasso di disoccupazione “è rimasto basso”. Il tasso di disoccupazione è al 3,8%, vicino al livello più basso degli ultimi 50 anni.

Per quanto riguarda l’inflazione, la Fed ha dichiarato che “le misure di compensazione dell’inflazione basate sul mercato sono rimaste basse negli ultimi mesi”.

Inflazione inferiore al livello obiettivo

Il FOMC ha inoltre dichiarato: “Su base annuale, l’inflazione complessiva e l’inflazione dei beni diversi da cibo ed energia sono diminuite, e stanno scendendo al di sotto del 2%”, si legge nella nota. Dopo la riunione di marzo, la commissione ha evidenziato la debolezza dell’inflazione per abbassare i prezzi dell’energia.

Previsione giornaliera

Come potrebbe l’oro non subire un ribasso, dato che l’inflazione è ben al di sotto dell’obiettivo del 2% della Fed, il Dow Jones Industrial Average è salito del 14% circa nel 2019 e l’indice S & P 500 e il Composite NASDAQ hanno raggiunto livelli record all’inizio di questa settimana? Il tasso di disoccupazione, inoltre, è vicino al livello più basso degli ultimi 50 anni, il PIL è salito del 3,2% durante il primo trimestre e i salari dei lavoratori non agricoli rimangono forti nonostante un calo a febbraio.

E, del resto, il governo ha superato indenne lo shutdown, Trump è sopravvissuto alle indagini di Mueller, la Brexit è stata un non-evento e gli Stati Uniti e la Cina stanno per chiudere la disputa commerciale.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'