Pubblicita'
Pubblicita'

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – La decisione della BCE potrebbe determinare la direzione in giornata

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Apr 26, 2018, 09:40 GMT+00:00

Giovedì a inizio giornata l’oro si muove in rialzo in risposta la lieve calo del dollaro USA

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – La decisione della BCE potrebbe determinare la direzione in giornata

Mercoledì il mercato dell’oro è crollato, messo sotto pressione dal rialzo del dollaro USA e da balzo dei rendimenti dei titoli del Tesoro statunitensi. I trader di oro hanno anche continuato a reagire ai dati economici solidi di inizio settimana stando ai quali l’economia Usa starebbe crescendo a un ritmo sostenuto. I trader stanno vendendo anche in risposta all’allentamento delle tensioni commerciali tra gli Stati Uniti e la Cina.

Mercoledì, su Comex, i future sull’oro con scadenza a giugno hanno chiuso a $ 1322,80, in calo di $ 10,20 (-0,77%).

Come ben si sa, l’oro è un asset denominato in dollari il cui valore tende a scendere quando il dollaro sale a causa della minore domanda da parte di acquirenti non statunitensi. In altre parole, l’oro diventa più costoso per gli acquirenti stranieri quando il dollaro aumenta di valore. Inoltre, l’oro è anche una riserva di valore durante i periodi turbolenti.

Tuttavia, non paga dividendi o interessi, quindi quando le tensioni per gli eventi geopolitici si attenuano, tende a perdere valore perché nessuno viene pagato per possederlo.

Per ricapitolare alcuni degli eventi di questa settimana che stanno esercitando pressione sui prezzi dell’oro, i rendimenti dei titoli del Tesoro USA in aumento hanno spinto il dollaro in rialzo contro un paniere delle principali valute. Questo movimento ha incoraggiato gli investitori d’oro a disfarsi delle loro posizioni long e gli speculatori a vendere allo scoperto il metallo prezioso. L’indice del dollaro ha toccato un massimo di quattro mesi mentre il rendimento dei titoli del Tesoro USA a 10 anni è salito ai massimi in oltre quattro anni. I catalizzatori che guidano i rendimenti in rialzo sono le preoccupazioni per la crescente offerta di debito pubblico e le pressioni inflazionistiche derivanti dall’aumento dei prezzi del petrolio.

 

Oro Comex giugno, grafico giornaliero

Previsioni

Giovedì a inizio giornata l’oro si muove in rialzo in risposta la lieve calo del dollaro USA. Le azioni di ricopertura delle posizioni short sull’Euro in vista della decisione della BCE di oggi e dell’annuncio  di politica monetaria stanno contribuendo a spingere il dollaro in ribasso.

Negli Stati Uniti, i trader avranno l’opportunità di reagire agli ultimi dati sui beni durevoli, al rapporto settimanale sulle richieste di sussidi di disoccupazione e alla Bilancia Commerciale e ai dati preliminari sulle giacenze all’ingrosso.

Essenzialmente, l’aumento dei rendimenti dei titoli del Tesoro statunitensi e il rialzo del Dollaro USA dovrebbero continuare a fare pressione sui prezzi dell’oro. Tuttavia, potremmo assistere alla ricopertura delle posizioni short e quadrature di posizione se i dati degli Stati Uniti dovessero deludere o se gli investitori decidono di realizzare i profitti prima del rapporto del PIL USA di venerdì.

Inoltre, la BCE potrebbe alimentare un rally dell’oro se l’annuncio di politica monetaria dovesse risultare favorevoli a una stretta monetaria.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'