Pubblicita'
Pubblicita'

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Il rapporto sul PIL di venerdì potrebbe determinare il prossimo movimento importante

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Apr 24, 2018, 10:31 UTC

Il movimento che stiamo vedendo è probabilmente una combinazione di prese di beneficio, ricopertura delle posizioni short e acquisti aggressivi in controtendenza

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Il rapporto sul PIL di venerdì potrebbe determinare il prossimo movimento importante

Lunedì il prezzo dell’oro ha toccato un minimo in due settimane; intanto gli investitori si sono spostati sul Dollaro USA, attratti dall’aumento dei rendimenti dei titoli del Tesoro. Poiché l’oro denominato in dollari non paga dividendi o interessi, gli investitori tendono a venderlo nelle fasi di aumento dei tassi di interesse. Ad esempio, se il titolo a 10 anni del Tesoro degli Stati Uniti supererà il livello psicologico del 3% per la prima volta in 5 anni, il costo opportunità legato al possesso di oro aumenterà.

Su Comex, i future sull’oro con scadenza a giugno hanno chiuso a $ 1324,00, in calo di $ 14,30 (-1,07%).

Oro Comex giugno, grafico giornaliero

Lunedì la paura di un’accelerazione dell’inflazione, l’aumento dei prezzi delle materie prime e le preoccupazioni per la crescente offerta di debito pubblico hanno contribuito a portare il rendimento dei titoli a 10 anni a 2,998. Questo ha contribuito ad alimentare l’interesse nel confronti del dollaro statunitense come investimento esercitando una pressione sul mercato dell’oro. I rendimenti dei titoli del Tesoro sono saliti a inizio settimana a causa di un aumento dell’inflazione e poiché la Federal Reserve ha segnalato che quest’anno avremo altri aumenti dei tassi.

Il rendimento dei titoli del Tesoro a 10 anni si è fermato al livello psicologico del 3%; alcuni investitori ritengono che questo potrebbe essere il massimo fino a quando il governo non riferirà sul PIL del primo trimestre.

Lunedì mattina il mercato dei future sui Fed fund indica una probabilità di quasi il 50% che la banca centrale si sarebbe interverrà ancora una volta a dicembre. Lo strumento FedWatch del CME, uno strumento affidabile per prevedere le decisioni del comitato federale del mercato aperto (FOMC), attribuiva una probabilità del 48,2 percento.

Lunedì l’associazione nazionale degli agenti immobiliari ha dichiarato che il mese scorso le vendite di case esistenti sono aumentate del 1,1%, a un tasso annuale destagionalizzato di 5,60 milioni di unità. Il mercato delle abitazioni già abitate rappresenta circa il 90 percento delle vendite domestiche negli Stati Uniti. A marzo le vendite sono crollate dell’1,2 percento anno su anno. Inoltre, l’indice di produzione  PMI composito di HIS Market Flash è salito a 54,8 di questo mese dal 54,2 di marzo, indicando una più rapida ripresa dell’lattività nel settore privato. Il PMI Flash dei servizi è aumentato leggermente, da 54,3 a 54,4.

Previsioni

Martedì a inizio giornata i future sull’oro sono in ripresa, principalmente a causa di condizioni tecniche di ipervenduto. Il movimento che stiamo vedendo è probabilmente una combinazione di prese di beneficio, ricopertura delle posizioni short e acquisti aggressivi in controtendenza. Tuttavia, è probabile che i guadagni siano limitati da un dollaro USA in rialzo e da rendimenti del Tesoro in aumento. L’allentamento delle tensioni geopolitiche sta contriubendo a frenare i prezzi.

Con i trader che iniziano a prepararsi per il rapporto sul PIL degli Stati Uniti di venerdì, abbiamo assistito ada alcuni giorni di controtendenza. Questo rapporto è molto importante perché influenzerà la direzione dei rendimenti dei titoli del Tesoro. Secondo i trader il rapporto mostrerà che nel primo trimestre l’economia è cresciuta del 2,0%. Se il rapporto sarà migliore del previsto, i Treasury potrebbero salire, portando i prezzi dell’oro in ribasso. Se il PIL si ferma al di sotto del 2,0%, i rendimenti del Tesoro potrebbero scendere perché questo probabilmente limiterà il numero di rialzi dei tassi della Fed quest’anno, con un effetto rialzista a breve termine per i prezzi dell’oro.

 

 

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'