Pubblicita'
Pubblicita'

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Il rally guidato del calo del dollaro porterà probabilmente a un test di $ 1365,80

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jan 15, 2018, 10:08 UTC

Lunedì a inizio giornata i future sull'oro si muovono in rialzo raggiungendo i massimi dall'11 settembre, favoriti da un continuo calo del dollaro USA. A

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Il rally guidato del calo del dollaro porterà probabilmente a un test di $ 1365,80

Lunedì a inizio giornata i future sull’oro si muovono in rialzo raggiungendo i massimi dall’11 settembre, favoriti da un continuo calo del dollaro USA. A inizio giornata il biglietto verde è crollato ai minimi in tre anni, spingendo in rialzo la domanda di materie prime denominate in dollari.

Alle ore 8.53 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza a febbraio si attestano a $ 1342,60, in rialzo di $ 7,70 (+0,57%).

La scorsa settimana il prezzo dell’oro è stato sostenuto da una serie di eventi: anzitutto gli investitori hanno ignorato i tassi l’aumento dei tassi di interesse dei titoli del Tesoro USA per concentrarsi invece sul calo del dollaro USA. Il biglietto verde la scorsa settimana è stato tenuto sotto fortissima pressione e le vendite senza sosta sono state favorite da un aumento della domanda di yen giapponesi e euro.

Lo Yen ha dato il via a un rally in seguito alla riduzione da parte della Banca del Giappone del piano di acquisto titoli; gli investitori hanno reagito come se la banca si orientasse verso una conclusione del piano di stimoli prima della fine dell’anno.

Oro Comex grafico giornaliero

L’euro ha dato il via al rally che ha spinto il prezzo contro dollaro USA ai massimi in tre anni in seguito alla pubblicazione dei verbali della Banca centrale europea dai quali si evince come le autorità abbiano discusso la possibile sospensione delle misure di politica di stimolo monetario prima del previsto.

Fra le altre notizie, il presidente della Federal Reserve di Boston, Eric Rosengren, ha avvertito che il recente calo della disoccupazione negli Stati Uniti potrebbe innescare un’impennata dell’inflazione che, dato l’attuale quadro politico della Federal Reserve, potrebbe innescare rialzi dei tassi d’interesse che portano alla recessione.

Nella settimana conclusasi il 9 gennaio Gli hedge fund e money manager hanno innalzato le loro posizioni lunghe nette nei contratti COMEX in oro e argento ( i dati della Commissione sul commercio di materie prime su commodity (CFTC) pubblicati venerdì).

L’attuale azione di prezzo e il momentum rialzista suggeriscono fortemente che il rally dell’oro continuerà nel breve termine fino a quando i prezzi non raggiungeranno il massimo di settembre a $ 1365,80.

L’acquisto di hedge fund è stato costante, quindi non credo che ci sia il pericolo che l’oro diventi ipercomprato.

I trader d’oro sembrano aver imparato come affrontare il mercato azionario con nuovi massimi storici quasi ogni giorno e aumentare i rendimenti del Tesoro, questo è un forte segnale che l’acquisto è reale ed è guidato principalmente dal dollaro americano in calo.
Aspettatevi che il rally continui finché il dollaro rimane sotto pressione.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'