Pubblicita'
Pubblicita'

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Il calo in borsa potrebbe favorire l’oro

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Feb 5, 2018, 10:17 UTC

Lunedì a inizio giornata l’oro appare stabile in risposta a un dollaro altrettanto stabile. Il mercato si muove comunque all'interno della gamma di

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Il calo in borsa potrebbe favorire l’oro

Lunedì a inizio giornata l’oro appare stabile in risposta a un dollaro altrettanto stabile. Il mercato si muove comunque all’interno della gamma di oscillazione di venerdì, circostanza che suggerisce indecisione da parte dei trader e un imminente aumento di volatilità.

Alle ore le 8.38 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza ad aprile si attestano a $ 1337,30, invariati. I trader sono piuttosto incerti rispetto al mercato dell’oro a causa di una serie di misure controintuitive. Anzitutto i tassi di rendimento dei titoli del Tesoro sono in aumento e questo dovrebbe esercitare una pressione sull’oro; la recente debolezza del mercato in effetti potrebbe essere imputabile proprio a questo.

I tassi di interesse in aumento dovrebbero comunque aumentare l’interesse nei confronti del dollaro USA come investimento, ma la valuta si mantiene in prossimità dei minimi degli ultimi tre anni e questo potrebbe giustificare il fatto che l’oro si mantenga sopra i recenti minimi: se il dollaro dovesse rompere in ribasso scendendo verso nuovi minimi annuali, l’oro potrebbe tentare un rally. Se il dollaro stabilirà un supporto agli attuali livelli di prezzo, tentando poi un rally, l’oro potrebbe scendere al di sotto del supporto di breve termine.

Per finire, il metallo prezioso potrebbe essere spinto al rialzo da un netto calo in borsa. Mentre i trader si disfanno di investimenti ad alto rischio, tendono a muovere denaro verso beni a basso rendimento e a basso rischio, quali l’oro.

Previsioni

Devo concludere che la direzione del mercato dell’oro in giornata sarà determinata dall’andamento del dollaro USA. Detto in parole semplici, più sale il dollaro, più scende l’oro e più scende il dollaro, più sale l’oro.

I trader dell’oro inoltre terranno d’occhio l’andamento dei tassi di rendimento dei titoli del Tesoro e delle borse. I tassi di rendimento in aumento tendono D avere un effetto ribassista sull’oro, mentre un calo in borsa tende a fungere da supporto.

Per quanto riguarda i rapporti economici, tra quelli minori abbiamo il PMI finale del terziario e indagine dell’ufficio prestiti. Il rapporto principale è il PMI IMS del settore manifatturiero, previsto a 56,5, in leggero rialzo rispetto al precedente 55,9.

Il trend è rialzista, ma il mercato si sta avvicinando al recente minimo a $ 1329,10. Se quest’ultimo dovesse cedere, il trend principale subirebbe un’inversione ribassista e, qualora dovesse generare un momentum ribassista sufficiente, in tarda settimana potremmo assistere un test quanto meno dei $ 1306,60.

Non credo che sia il caso di prendere in considerazione una posizione rialzista a meno che gli acquirenti non riescano a spingere il prezzo dell’oro di nuovo sopra i $ 1349,80.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'