Pubblicita'
Pubblicita'

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – I trader tengono d’occhio dollaro e discorso di Powell per la direzione

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Nov 28, 2018, 13:13 UTC

Il discorso di Powell si terrà alle 17:00 GMT. I trader sperano che chiarisca la posizione della Fed sui futuri rialzi dei tassi, dati i recenti dati economici deboli e la volatilità del mercato azionario.

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – I trader tengono d’occhio dollaro e discorso di Powell per la direzione

Mercoledì, poco prima dell’apertura della sessione regolare, i future sull’oro rimangono pressoché invariati. L’andamento dei prezzi potrebbe essere riconducibile alla quadratura delle posizioni dopo il forte calo di ieri. I trader continuano a monitorare la price action di dollaro USA, azioni e Treasury per la direzione. Le vendite di ieri sono state in reazione ai commenti del vicepresidente della Federal Reserve, Richard Clarida. L’andamento dei prezzi di oggi sarà probabilmente determinato dall’odierna relazione preliminare sul PIL e da un intervento del presidente della Fed Jerome Powell.

Alle ore 12:01 GMT, i future sull’oro con scadenza a febbraio si attestano a 1220,90 $, in rialzo di 1,10 $ (+0,10%).

La pressione di vendita di ieri è stata alimentata da un’impennata nel dollaro USA. Il biglietto verde ha guadagnato slancio dopo che martedì Clarida si è espresso a favore di ulteriori aumenti dei tassi d’interesse, suggerendo anche che la Fed si sta muovendo verso la neutralità, senza dire quando sarebbe stata raggiunta.

Previsioni

Mercoledì, l’attenzione principale per i trader di oro sarà un discorso del presidente della Fed Powell all’Economic Club di New York. Durante l’evento, dovrebbe parlare del quadro della Fed per il monitoraggio della stabilità finanziaria. Ieri, il presidente Trump ha dichiarato al Washington Post di non essere “nemmeno un po’ felice” della nomina di Powell a presidente della Fed, aggiungendo che pensava che le recenti azioni della banca centrale fossero ingiustificate.

Nelle notizie economiche, gli investitori avranno l’opportunità di reagire agli ultimi dati sul prodotto interno lordo (PIL), attesi alle 1330 GMT. Il PIL dovrebbe aumentare leggermente dal 3,5% al 3,6%. Si prevede che la bilancia commerciale dei beni aumenterà leggermente fino a -76,7 miliardi. Si prevede che i dati preliminari sulle scorte all’ingrosso indichino un aumento dello 0,5%.

Le nuove vendite per la casa e l’indice di produzione di Richmond sono in uscita alle 1500 GMT. Le vendite di case nuove dovrebbero attestarsi a 583000 unità, da 553000. I dati sulla produzione della Fed di Richmond dovrebbero arrivare a 16, in rialzo di un livello.

Il discorso di Powell si terrà alle 17:00 GMT. I trader sperano che chiarisca la posizione della Fed sui futuri rialzi dei tassi, dati i recenti dati economici deboli e la volatilità del mercato azionario. Probabilmente ripeterà i discorsi precedenti, dicendo che la Fed continuerà ad aumentare i tassi gradualmente e che la decisione della banca centrale continuerà a essere “dipendente dai dati”.

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'