Pubblicita'
Pubblicita'

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – I trader in attesa di chiarezza da Powell sullo stato di salute dell’economia

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jul 10, 2019, 16:09 UTC

Powell potrebbe accennare a un taglio dei tassi o meno, oppure dirà al Congresso che sta ancora osservando i dati. Tuttavia, tutti vogliamo sentire la sua opinione sulla forza dell'economia statunitense

oro

I future sull’oro si muovono in leggero ribasso e nella fascia di oscillazione di ieri; questo poco prima dell’apertura regolare della sessione e dell’inizio di due giorni di testimonianza di fronte al Congresso da parte del Presidente della Federal Reserve, Jerome Powell. Questo tipo di price action suggerisce indecisione degli investitori e un imminente aumento di volatilità. I trader avranno anche la possibilità di reagire al verbale della riunione di politica monetaria della Federal Reserve di giugno.

Alle ore 11:55 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza ad agosto si attestano a 1396,90 $, in calo di 3,60 $ (-0,26%).

Dopo aver registrato guadagni solidi per gran parte di giugno, dal 25 giugno l’oro è finito sotto pressione quando Powell ha attenuato le probabilità di un taglio dei tassi di interesse di 50 punti base, che era stato valutato dai mercati. In vista della testimonianza di Powell, le possibilità di un il taglio del tasso di mezzo punto sono scese a quasi lo zero percento; tuttavia, gli investitori si aspettano ancora un taglio di 25 punti base a causa dell’inflazione debole e il potenziale di un rallentamento o recessione economica globale a causa della persistente disputa commerciale tra gli Stati Uniti e Cina. L’oro è stato messo sotto pressione principalmente da un aumento dei rendimenti dei titoli del Tesoro, che ha aumentato l’interesse nei confronti del dollaro USA. Allo stesso tempo, il dollaro più forte ha portato a un calo di domanda di oro denominato in USD.

 Previsione giornaliera

Powell potrebbe accennare a un taglio dei tassi o meno, oppure dirà al Congresso che sta ancora osservando i dati. Tuttavia, tutti vogliamo sentire la sua opinione sulla forza dell’economia statunitense e se la Fed si sta orientando verso un taglio del tasso. Gli investitori sul mercato finanziario vogliono chiarezza dal capo della Fed: tagli, senza tagli, o ancora insicuro e in attesa dei dati. Non può continuare ad essere ambiguo. Diana Swonk, chief economist di Grant Thornton, dice: “Affermerà che l’economia rimane solida, se non brillante. Ciò che conta di più è ciò che vede come venti contrari e come caratterizza tali rischi. Stanno guidando il desiderio di fare un taglio precauzionale.”

 Tom Porcelli di RBC Capital Market afferma: “Non crediamo che ci sia una giustificazione per tagliare i tassi in questo frangente. E non desideriamo altro che Powell esprima questa opinione durante la testimonianza del Congresso di mercoledì. Con gli investitori che stanno già valutando il taglio dei tassi a fine luglio, saranno più interessati al suo punto di vista sulla forza dell’economia in modo che possano decidere cosa fare a settembre. Se Powell suggerisce un taglio dei tassi in luglio e settembre, allora aspettati un rally dell’oro. Se Powell è ottimista riguardo all’economia, i prezzi dell’oro potrebbero calare bruscamente.

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'