Pubblicita'
Pubblicita'

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Gli speculatori chiudono le posizioni in vista della riunione della BCE

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Oct 25, 2018, 10:11 UTC

I trader dell'oro giovedì avranno anche l'opportunità di reagire ad una serie di rapporti economici degli Stati Uniti

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Gli speculatori chiudono le posizioni in vista della riunione della BCE

I future dell’oro giovedì si muovono in ribasso, dopo che un rally non è riuscito a violare il massimo stabilito all’inizio della settimana a $ 1243,00, nonostante si tratti del peggior giorno di perdite nel mercato azionario dal 2011. L’andamento dei prezzi suggerisce che il rally di “volo verso la sicurezza” potrebbe volgere al termine e che il mercato potrebbe arretrare in aree di valore al fine di attirare nuovi acquirenti.

Alle ore 8:01 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza a dicembre si attestano a 1234,60 $, in rialzo di 3,50 $ (+0,28%).

Le azioni in Asia sono per lo più in rosso, ma sono loro a seguire, non sono i leader. Tutta la vendita è legata alla debolezza durante la sessione degli Stati Uniti di mercoledì. Anche l’Europa è in calo. D’altro canto, i mercati statunitensi stanno leggermente rimbalzando e questo potrebbe essere il catalizzatore dietro la debolezza del mercato dell’oro. Inoltre, la leggera ripresa nei mercati statunitensi sta aiutando ad allentare la domanda di Treasury come bene rifugio. Questo sta aiutando a spingere verso l’alto i rendimenti dei titoli del Tesoro, il che tende a rendere l’oro un bene meno desiderabile perché non paga dividendi o interessi. I prezzi dell’oro potrebbero anche arretrare in vista della decisione di politica monetaria della Banca Centrale Europea (BCE) di oggi. La BCE ha in programma di rilasciare la sua ultima dichiarazione di politica monetaria alle 1145 GMT, ma non dovrebbe apportare modifiche.

Alla conferenza stampa del presidente della BCE Mario Draghi che fa seguito alla dichiarazione, i trader andranno alla ricerca di commenti sulla diatriba tra l’Unione europea e il governo italiano. Mercoledì, il ministro delle finanze italiano Giovanni Tria ha dichiarato di non vedere alcun motivo per presentare un nuovo bilancio, dopo che la Commissione europea aveva invece dichiarato che il piano non era adeguato, chiedendo una nuova versione entro tre settimane. L’euro continua a indebolirsi, e questo potrebbe comportare una pressione di vendita sui prezzi dell’oro.

I trader dell’oro giovedì avranno anche l’opportunità di reagire ad una serie di rapporti economici degli Stati Uniti. Il rapporto principale riguarda i beni durevoli. Si prevede che gli ordini di beni durevoli “core” siano aumentati dello 0,5%, rispetto allo 0,0%, e che gli ordini di beni durevoli siano scesi dell’1,3%, in netto calo rispetto al -4,4% dello scorso mese. Il la bilancia commerciale delle merci dovrebbe registrare un lieve miglioramento a -74,9 miliardi, da -75,5 miliardi. Si prevede che le scorte preliminari all’ingrosso siano aumentate dello 0,5%. Le vendite domestiche pendenti sono previste in calo dello 0,1%. Le richieste settimanali di disoccupazione sono previste a 214 mila, in leggero aumento rispetto ai 210 mila della scorsa settimana. Dovrebbero poi parlare i membri della FOMC Clarida e Mester . Sembra che l’informativa sulla politica monetaria della BCE, la conferenza stampa di Draghi e la volatilità del mercato azionario saranno i principali catalizzatori del giorno. La BCE è importante perché le notizie influenzeranno il dollaro statunitense, che avrà un’influenza sui prezzi dell’oro. La volatilità del mercato azionario ha un effetto sul dollaro, i tassi di interesse e la domanda di oro come bene rifugio.

 

 

 

 

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'