Pubblicita'
Pubblicita'

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Gli esponenti del FOMC potrebbero guidare l’andamento dei prezzi

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Nov 27, 2018, 13:42 UTC

 Giovedì la Fed pubblicherà i verbali della riunione. I trader sperano che rivelino indizi sul ritmo dei futuri aumenti dei tassi della Fed.

oro

Martedì l’oro si muove in rialzo dopo un avvio di sessione debole. L’andamento dei prezzi viene guidato dal movimento dell’indice del dollaro USA. Questa volta, il dollaro non si sta rafforzando a causa degli acquisti di beni rifugio o della minaccia di ulteriori aumenti dei tassi da parte della Fed; è l’Euro in calo che sta spingendo il dollaro in rialzo.

Alle ore 11:37 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza a dicembre si attestano a 1223,60 $, in rialzo di 1,20 $ (+0,10%).

Lunedì, l’euro si è mosso in rialzo a inizio sessione perché i trader hanno espresso ottimismo sul nuovo accordo sulla Brexit: l’Italia sarebbe disposta a scendere a compromessi con l’Unione europea su questioni di bilancio; ma questi guadagni sono stati persi dopo che il presidente della Banca centrale europea Mario Draghi ha riconosciuto il rallentamento della crescita nella zona euro.

La notizia di Draghi ha spinto l’Euro in ribasso e l’indice del dollaro in rialzo, facendo pressione sull’oro, denominato in dollari. L’oro è stato anche messo sotto pressione dai commenti del presidente Trump, che ha dichiarato al Wall Street Journal che si aspetta di andare avanti con l’aumento delle tariffe su $ 200 miliardi nelle importazioni cinesi passando dall’attuale 10% al 25%, e ha ripetuto la sua minaccia di imporre le tariffe su tutte le restanti importazioni dalla Cina.

I commenti di Trump hanno sorpreso gli investitori dell’oro perché la recente speculazione ha mostrato che gli investitori stavano scommettendo su un possibile accordo in occasione dell’incontro fra Trump eil presidente cinese Xi Jinping al summit del G20 in Argentina, questa settimana.

Previsioni

La debolezza dell’euro oggi ha continuato a far pressione sui prezzi dell’oro, ma la sua influenza è stata attenuata dalle preoccupazioni per i rapporti economici degli Stati Uniti di oggi e i discorsi della Fed. L’indice dei prezzi delle abitazioni (HPI) è importante, dato l’impatto sull’aumento dei tassi di interesse. Si prevede che sia aumentato dello 0,4%. L’HPI S & P / CS Composite-20 dovrebbe scendere dal 5,5% al ​​5,3%. Si prevede che la fiducia dei consumatori della Conference Board sia scesa da 137,9 a 136,2.

Dovrebbero intervenire anche i membri della FOMC Clarida e Bostic. Due settimane fa, entrambi i funzionari della Fed hanno fatto deprezzare il dollaro USA con commenti sulla Fed verso la neutralità. I prezzi dell’oro potrebbero salire oggi se Clarida e Bostic continueranno con commenti vagamente accomodanti, ma i guadagni saranno probabilmente limitati dalle preoccupazioni per i dati preliminari sul PIL e il discorso del presidente della Fed Powell di mercoledì.

Giovedì la Fed pubblicherà i verbali della riunione. I trader sperano che rivelino indizi sul ritmo dei futuri aumenti dei tassi della Fed. Evidentemente, l’oro ha bisogno che il dollaro si indebolisca per uscire dal suo attuale intervallo di oscillazione.

 

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'