Pubblicita'
Pubblicita'

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Dei verbali della Fed estremamente favorevoli a una stretta potrebbero influenzare l’azione di prezzo

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Nov 22, 2017, 09:17 UTC

Il mercato dell’oro ha recuperato leggermente terreno dopo l’ondata di vendite di lunedì. Il movimento è stata favorito dal calo del dollaro statunitense,

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Dei verbali della Fed estremamente favorevoli a una stretta potrebbero influenzare l’azione di prezzo

Il mercato dell’oro ha recuperato leggermente terreno dopo l’ondata di vendite di lunedì. Il movimento è stata favorito dal calo del dollaro statunitense, spinto in ribasso dalle quadrature di posizione e dalle prese di beneficio in vista dei verbali della riunione della Federal Reserve tenutasi a novembre, in uscita mercoledì.

Il mercato ha anche tratto beneficio dagli acquisti di riserve di valore alla luce del clima di preoccupazione rispetto alla crisi politica in Germania, la più grande economia europea.

I guadagni potrebbero essere stati limitati da un aumento della propensione al rischio.

Su Comex , i future sull’oro con scadenza a dicembre si sono attestati a 1281,70 $, in calo di 6,40 $ (+0,50%).

In ottobre negli Stati Uniti le vendite di case sono aumentate più del previsto; le interruzioni provocare dagli uragani si sono dissipate, ma una persistente penuria di case ha continuato ostacolare l’acquisto della prima casa.

Martedì l’associazione nazionale degli agenti immobiliari ha dichiarato che il mese scorso le vendite di case esistenti sono aumentate del 2,0%, a un tasso annuale destagionalizzato di 5,48 milioni di unità. Le vendite di settembre sono state riviste al ribasso a 5,37 milioni di unità rispetto ai precedenti 5,39 milioni di unità, quando gli economisti per il mese di ottobre prevedevano un aumento dello 0,7 percento, a 5,42 milioni di unità .

Martedì il presidente della Fed Janet Yellen ha sostenuto che la Federal Reserve è “ragionevolmente vicina” ai suoi obiettivi e che dovrebbe aumentare gradualmente i tassi di interesse USA per evitare due possibili insidie: lasciare che l’inflazione rimanga sotto l’obiettivo troppo a lungo e di ridurre eccessivamente la disoccupazione.

Oro Comex, grafico giornaliero
Oro Comex dicembre, grafico giornaliero

Previsioni

Mercoledì a inizio giornata, i future sull’oro si muovono in leggero ribasso, all’interno di una gamma limitata. Il mercato sta sostanzialmente riflettendo l’azione di prezzo del dollaro USA. Alle ore 7:22 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza a dicembre si sono attestati a 1280,60 $, in calo di 1,10 $ (-0,09%).

Se il trading di inizio giornata è in qualche modo indicativo, oggi probabilmente il volume rimarrà sotto la media, come anche la volatilità. Nulla di sorprendente, dato che giovedì è giorno festivo negli USA. Oggi molti importanti operatori rimarranno a bordo campo, esponendo il mercato a oscillazioni di prezzo selvagge.

Durante la sessione degli Stati Uniti, gli investitori avranno l’opportunità di reagire agli ultimi dati sui beni durevoli, al rapporto settimanale sulle richieste di sussidi di disoccupazione e alla revisione dell’indice di fiducia dei consumatori dell’Università del Michigan. Questi rapporti potrebbero spostare il prezzo dell’oro se le variazioni sono abbastanza drastiche da influire sull’andamento del dollaro USA.

Secondo le previsioni, gli ordini di beni durevoli “core” e gli ordini di beni durevoli mostreranno un aumento dello 0,4%. Il rapporto sulle richieste di sussidi di disoccupazione verrà pubblicato con un giorno di anticipo a causa delle festività. Le previsioni anticipano una lettura di 241.000. La revisione dell’indice di fiducia dell’Università di Michigan è previsto in leggero aumento, a 98,2.

I verbali della riunione delle Fed di novembre saranno pubblicati a 19:00 GMT, e potrebbero fornire indicazioni sulle politica monetaria statunitense.

L’innalzamento dei tassi della Fed a dicembre è stato sostanzialmente scontato e, a meno che la Fed non appaia estremamente aggressiva, gli investitori andranno alla ricerca di maggiori informazioni sulla tempistica e la frequenza dei futuri rialzi dei tassi nel 2018 e 2019.

Oggi probabilmente i prezzi rimarranno stazionari, tuttavia, se i dati economici sono ben al di fuori delle stime o la Fed appare estremamente rialzista o ribassista, potremmo assistere a una fuga in entrambe le direzioni. Aspettatevi un tono rialzista a fronte di un movimento sostenuto oltre $ 1283,60 e un tono ribassista sostenuto sotto $ 1280,30.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'