Tradotto con IA
Il ledger XRP sta vivendo un’ondata di slancio positivo dopo il lancio di Ripple Primer, un nuovo servizio di trading OTC istituzionale basato su questa blockchain, ora disponibile per i clienti negli Stati Uniti.
Secondo i dati di Santiment, il numero di nuovi wallet XRP ha raggiunto il massimo degli ultimi 8 mesi in sole 48 ore, con quasi 21.600 nuovi indirizzi creati in questo lasso di tempo.
Nuovi wallet creati sul ledger XRP – Fonte: Santiment
L’ultima volta che si è verificato un picco simile, il prezzo di XRP era esploso, avvicinandosi al suo massimo storico. Sebbene le attuali condizioni di mercato siano molto diverse, questo aumento degli indirizzi dimostra che la crescita dell’ecosistema sta accelerando.
L’acquisizione di Hidden Road ad aprile ha aperto la strada al lancio di Ripple Primer, permettendo al progetto blockchain di ottenere le licenze necessarie per operare legalmente negli Stati Uniti.
Secondo il sito ufficiale, la piattaforma OTC ha già accolto 300 clienti istituzionali che potranno acquistare e vendere criptovalute attraverso il network Ripple. Inoltre, Ripple Primer offre servizi di custodia, accesso a una stablecoin (RLUSD) e pagamenti transfrontalieri.
Nel frattempo, Ripple USD (RLUSD), la stablecoin nativa del network, ha appena raggiunto una capitalizzazione di mercato di 1 miliardo di dollari questa settimana, a soli un anno dal suo lancio. Si tratta di un traguardo fondamentale per un token che è rapidamente salito all’11ª posizione nel mercato delle stablecoin.
Da quando Ripple ha vinto la causa contro la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti, ha compiuto notevoli progressi nell’espandere il proprio ecosistema e nel perseguire la missione di diventare la piattaforma decentralizzata di riferimento a livello mondiale per i pagamenti transfrontalieri.
I dati mostrano anche che l’XRP Ledger è l’undicesima rete per asset reali (RWAs), con un valore complessivo di 381 milioni di dollari. Negli ultimi 30 giorni, questo dato è aumentato del 4% nonostante la flessione del mercato.
Nonostante il buon andamento di questi indicatori, il mercato è andato in panico in seguito all’aumento delle ostilità commerciali di Trump con la Cina, mentre i commenti ribassisti del presidente Jerome Powell la scorsa settimana hanno ulteriormente contribuito al caos.
L’Indice Paura e Avidità è attualmente a 24, il che indica che gli investitori sono timorosi. A meno che il sentiment di mercato non subisca un cambiamento radicale, i ribassisti sembrano avere il controllo dell’azione dei prezzi, fino a prova contraria.
XRP si è ripreso del 3% nelle ultime 24 ore, ma registra comunque una flessione del 22,7% negli ultimi 30 giorni, a causa del predominio del sentiment timoroso.
Grafico giornaliero XRP/USD (Coinbase) – Fonte: TradingView
Recentemente, XRP ha toccato 2,08 $, ma si è rapidamente ripreso superando 2,2 $, a testimonianza del fatto che l’interesse degli acquirenti persiste a certi livelli chiave.
In una recente previsioni prezzo XRP, avevamo evidenziato che una forte reazione a questo livello avrebbe potuto spingere XRP a 2,5 $ nel breve termine. Finora, tale previsione si è dimostrata corretta poiché il token è salito subito a 2,35 $.
Tuttavia, la pressione di vendita è nuovamente aumentata dopo aver raggiunto questa soglia. Dato che la tendenza dominante è ribassista, i trader dovrebbero evitare posizioni in contrasto con l’attuale andamento dei prezzi.
Un ulteriore test del livello di 2,2 $ potrebbe portare a una rottura ribassista che spingerebbe XRP a 2 $ nel breve termine, comportando un rischio di ribasso del 12%.
La creazione di nuovi indirizzi è probabilmente dovuta al lancio di Ripple Primer. Pur se in passato un picco simile in questo indicatore aveva condotto a un aumento del prezzo di XRP, le condizioni di mercato sono cambiate.
Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.