Pubblicita'
Pubblicita'

Obiettivo 1,0800 Raggiunto, Ora l’Euro Dollaro Trema

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Apr 13, 2022, 18:02 UTC

L’euro dollaro ha perso qualsiasi trazione rialzista e ha raggiunto anche oggi il livello chiave 1,0800, dopo che gli ultimi dati degli Stati Uniti hanno mostrato che l'inflazione alla produzione è balzata all'11,2%, formando l’ennesimo record.

Depositphotos_66548565_s-2019-2.jpg

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro ha finalmente raggiunto il livello tanto atteso 1,0800, un obiettivo per la quale il cambio ci ha messo tantissimo tempo per raggiungerlo, chiudendo anche un ciclo. Il target raggiunto non è propriamente l’obiettivo finale posta a seguito di un testa e spalle a lungo termine, formatasi oltre 12 mesi fa, e convalidata in estate 2021. Questa figura ha prefigurato grandi perdite per l’EURO, portandolo all’interno di un movimento fortemente ribassista

L’obiettivo del testa e spalle è stato posto nei pressi di 1,1270, e dopo aver raggiunto l’obiettivo previsto a gennaio 2022, l’euro dollaro ha tentato di salire verso il livello psicologico chiave 1,1500, ma c’è stata una forte resistenza che ha interrotto l’avanzata, aprendo così la strada alla ripresa del movimento ribassista.

Si avvicina sempre di più la riunione della BCE

La giornata di domani sarà estremamente importante per il futuro dell’euro dollaro, con la decisione dei tassi di interesse e le prossime mosse di politica monetaria europea. È comunque improbabile che si noteranno grandi cambiamento e deviazioni rispetto all’ultima riunione di marzo: il programma di aiuti APP dovrebbe essere ultimato intorno al terzo trimestre del 2022 e il primo rialzo dei tassi è calendarizzato per la fine dell’anno, salvo cambiamenti non preventivati.

L’euro dollaro ha avuto diverse sfide recentemente che ha portato il cambio a continuare la propria corsa ribassista; tra queste si ricordano la guerra in Ucraina, le sanzioni contro la Russia e l’incertezza delle presidenziali francesi. Tuttavia, dopo il primo turno, il primo posto di Macron ha portato un breve rialzo sul fiber, il quale però si è sgonfiato in nemmeno 24 ore.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0830 $.

Grafico giornaliero euro dollaro

Date le premesse, in assenza di importanti cambiamenti del sentiment generale, l’euro dollaro sembra sia pronto a continuare il movimento ribassista per le prossime settimane, ma occorre considerare che il ribasso ha bisogno di un rinnovato slancio.

Input che verrebbe confermato con una chiusura settimanale al di sotto del livello psicologico 1,0800; se confermato, è molto probabile che il fiber possa raggiungere in breve tempo il minimo di aprile 2020 a 1,0727, e successivamente il minimo di marzo 2020 a 1,0635.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'