Tradotto con IA
XRP (XRP) è sceso del 3,5% nelle ultime 24 ore, mentre i volumi di scambio sono aumentati del 70% poiché il token continua a rompere supporti chiave.
Le liquidazioni nel settore crypto nelle ultime 24 ore hanno nuovamente raggiunto 1 miliardo di dollari, evidenziando la forza del ribasso.
Bitcoin (BTC) ha rappresentato la quota maggiore di questa somma, con oltre 400 milioni di dollari in posizioni long nel principale crypto che sono scomparse in giornata.
La fine del shutdown del governo degli Stati Uniti non sembrava migliorare il sentimento degli investitori. L’Indice di Paura e Avidità si attesta nuovamente a 15. È la terza volta quest’anno che questo indicatore di mercato scende a tale livello.
Indice di Paura e Avidità – Fonte: CoinMarketCap
L’ultima volta che ciò accadde, le criptovalute hanno iniziato a recuperare terreno, raggiungendo infine un massimo storico. Il 4 aprile, l’Indice era a 15, BTC veniva scambiato a 76.000 USD e XRP a 1,79 USD.
Quel giorno, il mercato ha toccato il punto più basso dell’anno e ha iniziato subito a riprendersi. Solo tre mesi dopo, XRP ha raddoppiato il suo valore.
Quindi, la storia si ripeterà? Potrebbe non accadere, ma se dovesse succedere il potenziale rialzista potrebbe essere enorme.
Ripple ha fatto interessanti progressi sul fronte istituzionale. La scorsa settimana, il primo ETF a puro spot è arrivato sul mercato statunitense.
Il Canary Capital XRP ETF (XRPC) ha già raccolto 257 milioni di dollari in asset nonostante il ribasso ed è stato il miglior debutto dell’anno in base ai volumi del primo giorno.
Inoltre, Ripple ha recentemente lanciato la piattaforma Prime, creata per gli investitori istituzionali negli Stati Uniti per facilitare il trading di criptovalute e i pagamenti tramite Ripple USD (RLUSD).
La stablecoin ha visto la sua capitalizzazione di mercato schizzare da 50 milioni di dollari un anno fa a 1 miliardo al momento della stesura, indicandone l’adozione in accelerazione.
Osservando il grafico giornaliero, come possiamo ottenere la conferma che XRP è pronto a un forte ritorno?
Grafico Giornaliero XRP/USD (Binance) – Fonte: TradingView
Il token ha rimbalzato più volte sul livello di 2,1 USD. Finché questo supporto regge, c’è speranza che la svendita stia per concludersi.
L’azione dei prezzi ha formato un wedge discendente. Ci piacerebbe vedere una rottura rialzista da questa formazione ribassista che spinga XRP oltre la media mobile esponenziale (EMA) a 200 giorni.
Questo sarebbe un buon segnale che gli investitori rialzisti stanno nuovamente prendendo il controllo dell’azione dei prezzi. Basandoci sull’ultimo segnale d’acquisto fornito dall’Indice di Paura e Avidità ad aprile, se XRP raddoppia il suo valore, potrebbe salire a 4,2 USD.
Si prospetta un White Christmas per le crypto? Le probabilità sono contro un recupero, ma generalmente è l’ambiente migliore per iniziare il prossimo rialzo. Quando tutti vendono.
L’Indice di Forza Relativa (RSI) potrebbe anche contribuire a confermare un movimento rialzista se supera la media mobile a 14 giorni (EMA) e la linea mediana.
La Federal Reserve ha dichiarato che un taglio dei tassi a dicembre è incerto, ma ciò non significa che non avverrà. Qualsiasi variazione delle probabilità potrebbe inclinare la bilancia a favore degli investitori rialzisti e riproporre i risultati osservati all’inizio di quest’anno.
Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.