Tradotto con IA
XRP (XRP) ha registrato un aumento del 7% nelle ultime 24 ore e ha già raggiunto $2,2, poiché il mercato delle criptovalute sembra pronto a riprendersi.
Il lancio di numerosi exchange-traded funds (ETF) legati a questa altcoin negli ultimi giorni potrebbe spingere la domanda per il token.
Questi guadagni giornalieri stanno superando quelli dei concorrenti, poiché Franklin Templeton, una grande società di gestione patrimoniale che gestisce quasi 1,7 trilioni di dollari per i suoi clienti, è pronta a lanciare il suo ETF su XRP questa settimana.
Statistiche dell’ETF XRP di Canary Capital – Fonte: Sito Ufficiale
Finora, Canary Capital, REX-Osprey, Bitwise e Grayscale hanno già ottenuto il via libera sia dalla U.S. Securities and Exchange Commission (SEC) che dai rispettivi exchange per lanciare i loro strumenti.
I dati provenienti dai loro siti ufficiali indicano che il totale combinato degli asset detenuti in questi strumenti ha già superato i 600 milioni di dollari.
L’adozione precoce degli ETF su XRP da parte di Wall Street, confermata da questi ingenti flussi in un forte ribasso del mercato, è un segnale positivo che istituzioni e investitori retail stanno abbracciando le criptovalute, il che significa che l’adozione mainstream potrebbe accelerare nei prossimi mesi.
Insieme alle iniziative di crescita dell’ecosistema del progetto, tra cui il lancio di Ripple USD (RLUSD) e Ripple Prime, un broker crypto istituzionale, i fondamentali di XRP sono migliorati di recente.
Tasso target di FedWatch per il prossimo meeting FOMC – Fonte: CME Group
Inoltre, le probabilità di un taglio dei tassi a dicembre sono migliorate drasticamente la settimana scorsa dopo un forte rapporto sull’occupazione di settembre e commenti accomodanti da parte del responsabile della Federal Reserve di New York.
I dati di FedWatch mostrano che le probabilità di un taglio dei tassi sono passate dal 44% della settimana scorsa all’80% al momento della scrittura, il che significa che gli analisti vedono già questa mossa come certa. Questo cambiamento di sentimento potrebbe aver segnato il fondo per il mercato delle criptovalute e potrebbe portare a un salto significativo dei prezzi nei prossimi 15 giorni.
Il prossimo meeting FOMC si terrà il 10 dicembre, quindi il mercato ha un paio di settimane per riprendersi prima di questo evento chiave.
Osservando il grafico giornaliero, XRP sembra aver trovato un forte supporto a $2, una soglia psicologica che in passato ha spesso agito da piano di supporto per il token.
Grafico giornaliero XRP/USD (Binance) – Fonte: TradingView
I volumi di scambio sono aumentati del 53% fino a raggiungere i 7 miliardi di dollari, poiché i trader sembrano pronti a tornare sul mercato. L’Indice della Paura e dell’Avidità rimane fortemente depresso a 12, ma, come già menzionato nelle precedenti previsioni sul prezzo di XRP, questo è spesso un segnale contrarian che potrebbe confermare un minimo locale.
Adesso, il token potrebbe salire fino a $2,5 per testare nuovamente l’EMA esponenziale a 200 giorni da sotto, rendendo questa la resistenza chiave da monitorare.
Nel frattempo, se si ottiene un retest riuscito del limite superiore del falling wedge, il prezzo potrebbe salire ulteriormente, in quanto ciò confermerebbe una forte pressione d’acquisto.
Il Relative Strength Index (RSI) è appena salito sopra la media mobile a 14 giorni, riflettendo un’accelerazione del momentum positivo. Unito a un cambiamento nella percezione del mercato su come evolveranno i tassi d’interesse e al lancio di questi ETF, la situazione sembra pronta per un importante rimbalzo.
Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.