Tradotto con IA
L’azione del prezzo di questo token è in stallo da giorni, mentre attraversa una fase di consolidamento dopo un forte rally che lo ha spinto vicino al massimo storico.
Il XRP si muove in direzione opposta all’intero mercato, rendendo questo fenomeno tecnico ancora più rilevante, in quanto ha la capacità di muoversi controcorrente.
Pochi ore fa, Ripple ha annunciato che la sua stablecoin nativa – Ripple USD (RLUSD) – è stata quotata su Bitget, un importante exchange centralizzato (CEX).
Questa è l’ultima di una serie di quotazioni volte a rendere il nuovo asset stabile del progetto disponibile a un numero maggiore di investitori.
Ripple USD gioca un ruolo critico nell’aiutare l’azienda a realizzare la sua visione di diventare l’alternativa preferita ai pagamenti transfrontalieri a livello globale.
La capitalizzazione di mercato di RLUSD è passata da 50 a 310 milioni di dollari in circa cinque mesi. La rete Ripple è una delle alternative più economiche per inviare rimesse nel mondo crypto.
Se RLUSD guadagna trazione e inizia ad aumentare la sua quota nel mercato delle stablecoin, ciò si tradurrebbe in una maggiore domanda per XRP, in quanto token di utilità necessario per regolare le transazioni sulla blockchain di Ripple.
L’azienda sta anche promuovendo le sue soluzioni di pagamenti aziendali. Queste iniziative mirano ad espandere la portata della rete, attirando le tesorerie aziendali nell’ecosistema Ripple per facilitare i pagamenti transfrontalieri.
Questi ambiziosi piani hanno un obiettivo chiaro e favoriscono una visione rialzista a lungo termine per il progetto, in base all’avanzamento delle iniziative da parte dell’azienda.
L’interesse aperto nei futures XRP è aumentato di recente, passando da circa 3,6 miliardi di dollari a 4,76 miliardi di dollari dal 7 maggio.
I trader sembrano prepararsi per un grande movimento che non si è ancora verificato, mentre XRP è stato scambiato in un range relativamente stretto nelle ultime settimane.
Il grafico a candele orarie evidenzia delle aree chiave da monitorare per XRP in futuro. La prima è il rettangolo di consolidamento che si è formato a seguito dell’ultima fase di stallo del token.
Il limite inferiore di questo intervallo è stato rotto ieri, come abbiamo segnalato. Tuttavia, un breakout ribassista confermato richiederebbe un retest.
Nel caso di XRP, questo retest non si è verificato poiché il mercato ha attivato una bear trap, facendo sì che il prezzo risalisse nel range da cui era uscito.
L’azione del prezzo odierna ha trovato supporto al limite inferiore del rettangolo di consolidamento a $2,2680 e, fintanto che tale livello regge, la prospettiva per il token è ora rialzista.
Le bear trap sono un modo per il mercato di attingere a liquidità bloccata, spingendo il prezzo al di sotto di una zona chiave per poi invertire il trend, intrappolando i ribassisti e costringendoli ad acquistare l’asset per coprire le posizioni short aperte.
Questo solitamente porta a un forte rally nel breve termine e potrebbe essere il caso di XRP. In questo intervallo temporale inferiore, XRP ha rimbalzato ogni volta che si è toccato il livello di $2,2680. Pertanto, il mercato sta difendendo quella soglia e potrebbe preparare un forte movimento prima verso $2,5 e magari oltre.
Una liquidità significativa si trova sopra $2,3 e $2,5, dato che la maggior parte delle attività ribassiste si è verificata a questi livelli.
Una posizione long in questo momento offre un interessante rapporto rischio/rendimento di 3, con lo stop loss impostato sotto, intorno a $2,25, e un obiettivo di take-profit inizialmente a $2,5.
Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.