Tradotto con IA
Ethereum (ETH) è aumentato di quasi il 4% nelle ultime 24 ore e ha superato il livello di 3.100 $ mentre gli sviluppatori si preparano ad implementare l’upgrade Fusaka.
Questo restyling tecnico della rete dovrebbe migliorare la scalabilità e ridurre significativamente le tariffe di transazione, grazie al potenziamento delle prestazioni dei protocolli layer-2 come Arbitrum, Optimism e Base.
Risultato Atteso dell’Upgrade Fusaka – Fonte: X.com
Le stime della community prevedono una riduzione delle tariffe di rete dal 40% al 60%, il che dovrebbe rendere la rete Ethereum ancora più interessante per gli sviluppatori, in un momento in cui sia l’adozione istituzionale che quella retail sono in aumento.
L’ultimo upgrade, Pectra, è stato uno dei motivi per cui Ethereum ha registrato un rally verso i 4.000 $, grazie a un drammatico miglioramento della scalabilità della rete. Pectra ha aumentato il numero di “blob” (dataset) che possono essere aggiunti a un singolo blocco ETH da 3 a 6.
Nel frattempo, una delle proposte principali introdotte da Fusaka prevede un aumento del limite di gas per blocco ETH da 30 milioni a 60 milioni. Ciò si traduce in un maggior numero di transazioni elaborate per blocco, garantendo velocità superiori e tariffe ridotte.
Ethereum continua a essere il leader indiscusso nel settore degli smart contract, con una quota di mercato del 67% nello spazio DeFi. Il suo valore totale bloccato attualmente si attesta a quasi 70 miliardi di $, mentre il suo concorrente più vicino, Solana, possiede un TVL poco superiore a un decimo di tale cifra.
Catene Classificate per il Valore Totale Bloccato (TVL) negli RWA – Fonte: RWA.xyz
Analogamente, nel mercato degli asset del mondo reale (RWA), Ethereum funge da catena layer-one per asset per un valore di 11,8 miliardi di $, detenendo una quota di mercato del 65%.
Inoltre, nel mercato delle stablecoin, Ethereum possiede una quota di mercato del 54%, con asset per un valore di 167 miliardi di $ attualmente presenti sulla sua mainnet.
A un certo punto, la community si è chiesta se la rete potesse superare le proprie difficoltà tecniche, come la scalabilità limitata.
Ciò ha rappresentato una minaccia alla crescita dell’ecosistema, portando Ethereum a toccare il tetto dei 4.000 $ in diverse occasioni.
Tuttavia, ora che sia Pectra che Fusaka hanno dimostrato la capacità del team di sviluppo di risolvere le problematiche, la domanda per ETH è aumentata al punto da spingere il token a un nuovo massimo storico recentemente.
Il grafico giornaliero mostra che ETH ha rimbalzato due volte dopo aver raggiunto l’area dei 2.750 $, rendendo questo livello di supporto fondamentale da monitorare nei prossimi giorni. I doppi fondi rappresentano configurazioni ad alta probabilità che potrebbero tradursi in un enorme potenziale rialzista se confermati.
Grafico Giornaliero ETH/USD (Coinbase) – Fonte: TradingView
Un movimento sopra i 3.300 $ darebbe il segnale di acquisto per questo schema, in quanto invaliderebbe il trend ribassista di ETH, superando il minimo precedente.
I volumi di scambio sono aumentati negli ultimi giorni e attualmente rappresentano il 7% della capitalizzazione circolante del token, stimata in 27 miliardi di $.
Nel frattempo, il Relative Strength Index (RSI) ha inviato un segnale di acquisto preliminare salendo al di sopra della media mobile a 14 giorni. Se l’oscillatore supera la linea mediana, il segnale verrà confermato.
Tuttavia, un’uscita dal canale di prezzo di Ethereum, seguita da un superamento della media mobile esponenziale a 200 giorni, costituirebbe il segnale definitivo per aprire una posizione long. In quel momento, la probabilità di un nuovo test del recente massimo storico del token raggiungerebbe il livello più alto.
Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.