Tradotto con IA
Ethereum (ETH) ha registrato un incremento del 7% negli ultimi 7 giorni, poiché il token ha superato i 3.000 USD ieri. È la prima volta in una settimana che ritorna a questo livello.
Dopo diverse settimane di marcati ribassi, la discesa sembra destinata a prendersi una pausa grazie ad alcune notizie positive sul fronte macroeconomico.
Prima di tutto, lo shutdown del governo statunitense si è concluso e da allora una valanga di exchange-traded funds (ETF) ha ricevuto l’approvazione della U.S. Securities and Exchange Commission (SEC).
Inoltre, il presidente della Federal Reserve di New York ha dichiarato che un taglio dei tassi a dicembre rimane possibile. In combinazione con un forte rapporto sull’occupazione, i suoi commenti hanno risuonato tra gli investitori, inducendo ETH a frenare a 2.700 USD.
Superare la barriera dei 3.000 USD è importante da un punto di vista psicologico e potrebbe attirare nuovamente gli operatori in un momento in cui l’open interest (OI) nel mercato dei futures si è prosciugato.
Indice Paura e Avidità – Fonte: CoinMarketCap
L’Indice Paura e Avidità è sceso a 11 in un momento della scorsa settimana. Questi valori estremamente pessimisti, i più bassi da quando l’indice è stato lanciato a giugno 2023, sono tipicamente segnali contrarian che indicano un fondo di mercato.
L’ultima volta che l’indice P&A ha toccato questo minimo, le criptovalute hanno iniziato a riprendersi, e Bitcoin (BTC) ha raggiunto un nuovo massimo storico qualche settimana dopo.
Nel frattempo, il Fusaka upgrade è previsto per il 3 dicembre. Questo miglioramento tecnico dovrebbe portare, in futuro, a tariffe di rete più basse, aumentando al contempo l’efficienza dei protocolli layer-2 come Arbitrum e Base.
“Ci si aspetta che il Fusaka upgrade offra benefici evidenti agli utenti di Ethereum. L’introduzione degli EIP-7594 e EIP-7918 consentirà ai rollup di operare in modo più efficiente, riducendo i costi del gas e i tempi di regolamento”, ha commentato il team di ricerca di Binance riguardo all’aggiornamento.
“Di conseguenza, gli utenti potranno beneficiare di transazioni più economiche e veloci anche quando la rete è sotto forte domanda. Inoltre, l’EIP-7951 migliora la compatibilità di Ethereum con i wallet Web2, facilitando la connessione alla rete Ethereum”, aggiunge ulteriormente il report.
Quando il Pectra upgrade è stato implementato ad aprile di quest’anno, il prezzo di Ethereum (ETH) ha iniziato a riprendersi, registrando forti guadagni.
In un momento in cui l’adozione istituzionale è in crescita e Wall Street si sta innamorando delle criptovalute, questo aggiornamento può fornire un forte catalizzatore per spingere ETH di nuovo a 4.000 USD?
Grafico Giornaliero ETH/USD (Binance) – Fonte: TradingView
Il grafico giornaliero mostra che ETH è in salita per 6 giorni consecutivi dopo aver superato una precedente resistenza intorno ai 2.750 USD. Questo forte rimbalzo conferma che è iniziata una lieve ripresa e potrebbe condurre a un movimento verso i 3.300 USD, ovvero un potenziale rialzo del 10% nei prossimi giorni.
Nel frattempo, il Relative Strength Index (RSI) ha inviato un segnale di acquisto dopo essere salito al di sopra della media mobile a 14 giorni.
Tuttavia, ciò non indica necessariamente che ETH sia in una fase rialzista, poiché il token viene ancora scambiato al di sotto della sua media mobile esponenziale a 200 giorni, mentre la sua struttura a canale discendente rimane intatta.
Se il prezzo dovesse superare la barriera dei 3.400 USD dopo l’attuazione del Fusaka upgrade, unitamente a un taglio dei tassi da parte della Fed a dicembre, ciò potrebbe creare una forte narrazione rialzista che spinga ETH a recuperare i guadagni recenti.
Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.