Pubblicita'
Pubblicita'

Niente da Fare per l’Euro Dollaro, Aggiornati i Minimi Annuali

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Sep 23, 2022, 14:18 UTC

L’euro dollaro non è riuscito a resistere alla pressioni ribassiste, aggiornando il minimo dell’anno che è stato raggiunto due decenni fa, al di sotto del livello psicologico 0,9800, spinto dalla forza del dollaro americano.

Depositphotos_66548565_s-2019-2.jpg

In questo articolo:

Dopo un tentativo di ripresa non molto convincente nella giornata di giovedì, il prezzo dell’euro dollaro ha perso ulteriormente terreno e raggiungendo il livello più basso degli ultimi 20 anni, al di sotto di 0,9800. Uno dei colpevoli di questa discesa si è manifestato all’inizio della giornata, con i dati dell’Eurozona, i quali hanno riacceso le preoccupazioni per una profonda recessione e hanno costretto l’EURO, e di conseguenza anche il fiber, a far fronte a ulteriori pressioni di vendita.

L’indice PMI composito di S&P Global per la Germania è sceso a 45,9 da 46,9 di agosto mentre per quello della zona EURO è sceso a 48,2 da 48,9, rivelando quindi che l’attività economica europea ha continuato a espandersi ma con un ritmo minore.

L’euro dollaro è destinato a cedere ancora terreno?

I recenti sondaggi PMI mostrano con maggior chiarezza che una recessione dell’Eurozona sta diventando sempre più vicino poiché le aziende stanno segnalando un peggioramento delle condizioni commerciali e l’intensificarsi delle pressioni sui prezzi legate all’impennata dei costi dell’energia. “La sfida che i responsabili politici devono affrontare per domare l’inflazione evitando un atterraggio duro per l’economia sta quindi diventando sempre più difficile” (Chris Williamson, Chief Business Economist di S&P Global Market Intelligence).

Nella seconda parte della giornata, S&P pubblicherà i dati PMI degli Stati Uniti. Una crescita dell’attività del settore dei servizi potrebbe aiutare non il dollaro USA a continuare il rialzo. Intanto, i futures degli indici statunitensi stanno perdendo tra lo 0,80% e l’1%, suggerendo quindi una probabile dominazione del dollaro americano che porterebbe l’euro dollaro a cedere ulteriormente terreno.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico giornaliero euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber 0,9765, in ribasso dello 0,72% ed in pieno movimento ribassista e al di sotto del primo obiettivo pronosticato qualche articolo fa e rappresentato dal livello annuale 0,9797.

Tutto gira a come chiuderà la settimana poiché determinerà il futuro movimento per la prossima settimana ma secondo i fondamentali, gli analisti ritengono più probabile una continuazione ribassista. Al momento l’unico obiettivo suggerito è il livello annuale 0,9599 ma non è da sottovalutare un rialzo d’orgoglio dei rialzisti, i quali potrebbero riportare l’euro dollaro nei pressi del livello statico 0,9800.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'