Pubblicita'
Pubblicita'

Natural Gas, Analisi Tecnica e Fondamentale Giornaliera – Prezzi in attesa degli sviluppi della guerra commerciale

Da:
Armando Madeo
Aggiornato: Jul 4, 2018, 14:41 UTC

I prezzi del natural gas recuperano dai minimi stagionali - recupero vincolato alle condizioni meteo e alla guerra commerciale

gas naturale

Quest’oggi il Natural Gas ha ripreso quota ed a metà sessione Europea i prezzi guadagnano lo 0,6% riportandosi a quota 2,89 dollari, questo nonostante per oggi erano previsti volumi bassi data la festività americana.

Previsioni Meteo

Un ondata di caldo torrido è prevista per i giorni che vanno dal 11 al 17 Luglio e coinvolgerà gran parte degli Stati Centrali e del Sud; come da previsioni fatte a Giugno, il mese di Luglio sarà nettamente più caldo e ciò porterà ad un aumento dei consumi elettrici e dunque di gas sotto scorta.

La Guerra Commerciale Mina gli Investimenti Cinesi nello Shale Gas

La China Energy Investment Corp. ha promesso quasi 84 miliardi di dollari in progetti di produzione di gas di scisto e prodotti chimici in tutta la Virginia dell’Ovest dopo la spedizione commerciale del presidente Donald Trump a Pechino lo scorso Novembre, ma allorquando è arrivato il momento di discutere i dettagli i funzionari sono stati assenti.

L’amministratore delegato e gli altri ufficiali della più grande azienda elettrica del mondo hanno annullato la loro presenza ad una conferenza petrolchimica a Pittsburgh, dove i progetti sarebbero stati discussi; così facendo hanno messo in dubbio il destinodi questi progetti a causa dell’intensificarsi della guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina.

“Alla luce della disputa in corso tra gli Stati Uniti e la Cina sul commercio, il team China Energy ha deciso che non è il momento giusto per loro di venire a trovarci”, ha detto Brian Anderson , direttore del West Energy University Energy Institute.

Gli Stati Uniti dovrebbero imporre dazi per 34 miliardi di dollari di importazioni cinese dal 6 luglio e Trump ha minacciato di imporre prelievi su altri $ 200 miliardi di merci cinesi. Ciò ha messo a repentaglio alcuni dei 250 miliardi di dollari in accordi commerciali tra le società statunitensi e le loro controparti cinesi annunciate a Novembre, compresi molti accordi di spesa su progetti energetici non vincolati . Tra questi c’era un accordo congiunto da China Petrochemical Corp., noto come Sinopec Group, con Alaska Gasline Development Corp. per portare avanti un progetto di gas naturale liquefatto da 43 miliardi di dollari .

“Tutto è a rischio”, ha affermato Barry Worthington, direttore esecutivo della US Energy Association, un gruppo di organizzazioni, società e agenzie governative che lavorano su questioni energetiche. “Ora abbiamo un’ombra su entrambi gli investimenti e le relazioni commerciali con la Cina e quell’ombra non fa bene a nessuno”.

Nel mentre le questioni commerciali con la Cina non mostrano alcun segno di diminuzione. Bloomberg ha riferito domenica che il Dipartimento del Tesoro sta progettando di intensificare l’esame degli investimenti cinesi in settori sensibili degli Stati Uniti – tra cui veicoli di nuova energia, robotica e aerospaziale – nell’ambito di una legge di emergenza solitamente riservata alle minacce di sicurezza economica e nazionale. Il segretario al Tesoro Steven Mnuchin ha negato con un tweet che la misura sarebbe stata indirizzata alla Cina, mentre il consulente commerciale della Casa Bianca, Peter Navarro, ha successivamente indicato che le restrizioni non saranno così dannose per la crescita come previsto dai mercati.

Ma il futuro del progetto, che è progettato per produrre 20 milioni di tonnellate all’anno di gas naturale liquefatto, “è molto legato alle relazioni diplomatiche tra Stati Uniti e Cina, tra crescenti tensioni commerciali e di investimento”, Hugo Brennan, analista senior Asia presso la società di consulenza sui rischi globali Verisk Maplecroft, ha detto in una e-mail.

La Cina è attualmente il terzo più grande consumatore di GNL sul pianeta e, a seguito degli obiettivi ambientali, la domanda di GNL in Cina continua a crescere“, ha affermato Carlstrom.

Previsione per i Prezzi

Abbiamo rivisto l’angolazione del nostro canale rialzista in base agli ultimi sviluppi e per comprendere una fascia di prezzi ed un arco temporale più ampio. Attualmente la nostra analisi tecnica, basata sull’utilizzo di un canale di Fibonacci come visibile in grafica, risponde adeguatamente ai segnali forniti dallo strumento. I prezzi sono attesi al re-test della resistenza corrispondente d 1,618 di Fibo.

natgas 04-07

 

Sull'Autore

Giornalista pubblicista indipendente iscritto all’ODG Campania con laurea Magistrale in Biologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Classe 1988, svolge attività di trading part-time con una passione per gold, silver, oil e le valute ad essi correlate.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'