Pubblicita'
Pubblicita'

Natural Gas, Analisi Fondamentale Settimanale – Outlook produzione USA

Da:
Armando Madeo
Aggiornato: Jul 16, 2018, 07:23 UTC

Previsioni dei prezzi del Natural Gas per la prossima settimana con un importante outlook sulla produzione americana proveniente dalla WGC2018

lng-liquid-natural-gas_t0d_ff-2

I prezzi del Natural Gas saranno la prossima settimana sotto l’occhio vigile degli operatori di mercato alla ricerca di indicazioni su una possibile ripresa dei prezzi, attualmente scoraggiata da stagionalità ribassista e meteo non favorevole. Venerdì il NatGas ha chiuso la sua quarta settimana in rosso, passando dai 3,05 dollari per bcf toccati a metà giugno ai 2,758, minimo registrato proprio nell’ultima giornata di scambi.

Produzione Americana

estimated natural gas hydrocarbon production in selected countries, as explained in the article text

La produzione di gas naturale dai giacimenti di scisto degli Stati Uniti può continuare a crescere per decenni, dando a Washington un potente strumento diplomatico per contrastare l’influenza geopolitica di altri esportatori di energia come Russia, dirigenti dell’industria e funzionari governativi.

Già da ora gli Stati Uniti, che sono il più grande produttore di gas del mondo, potrebbero estendere di un ulteriore 60% le produzione di gas di scisto nei prossimi decenni, secondo varie stime. Finora, il gas naturale liquefatto (LNG) è stato risparmiato dai dazi di ritorsione con l’intensificarsi del conflitto commerciale del presidente americano Donald Trump con la Cina ed altri paesi.

Vediamo davanti a noi secoli di fornitura di gas di scisto “, ha detto Ryan Lance, amministratore delegato del produttore americano di scisto ConocoPhillips, alla  Conferenza triennale del Natural gas di Washington. “L’abbondanza di Shale è reale e non si sta riducendo.

Gli Stati Uniti attualmente producono circa 72 miliardi di piedi cubi di gas naturale al giorno, una cifra che dovrebbe aumentare di 7 miliardi di piedi cubi al giorno quest’anno. E tra 20 anni, la produzione di gas di scisto degli Stati Uniti dovrebbe crescere di un ulteriore 60%, secondo uno studio di IHS Markit Ltd.

Mentre le tariffe di Trump contro Cina, Europa, Messico, Canada e altri hanno gettato più di qualche ombra sulle ambizioni energetiche a breve termine di Washington, l’amministrazione ha ripetutamente affermato che è desiderosa di espandere le forniture di combustibili fossili agli alleati globali attraverso accordi di fornitura e condivisione delle tecnologie. Trump sta inoltre cercando di abolire le normative nazionali per incoraggiare una maggiore produzione di petrolio e gas.

La strategia, che Trump definisce “dominio dell’energia”, mira a rendere gli Stati Uniti un’alternativa praticabile ai produttori di energia rivali come la Russia, mentre Washington cerca di creare legami con grandi consumatori come la Cina. “Stiamo condividendo il nostro valore energetico con il mondo“, ha detto Rick Perry, segretario di energia statunitense, questa settimana alla conferenza.

Gli Stati Uniti stanno anche aumentando la capacità di esportazione. Le strutture GNL di Cheniere Energy Inc, Tellurian Inc e altre sono operative o pianificate in tutta la costa del Golfo degli Stati Uniti.

“Ciò che gli Stati Uniti hanno fatto per il mondo con lo shale gas è dare un’altra forma di energia competitiva e accessibile della quale ci si può fidare”, ha detto Jack Fusco, CEO di Cheniere, alla “World Gas Conference”.

Previsioni per la prossima settimana

I prezzi potrebbero trovare un valido supporto sulla chiusura di Venerdì a 2,75 dollari. Questa infatti risulta essere un area di supporto molto valida che già in passato ha consentito rimbalzi importanti, cosa notabile sia sul settimanale che sul mensile.

tempo delle materie prime del gas naturale

Siamo in una situazione di  backwardation rispetto ai contratti di Settembre ed Ottobre, che però seguono in linea il contratto di Agosto, ma di forte Contango rispetto a Dicembre.

NatGas Contango vs Backwardation

Sull'Autore

Giornalista pubblicista indipendente iscritto all’ODG Campania con laurea Magistrale in Biologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Classe 1988, svolge attività di trading part-time con una passione per gold, silver, oil e le valute ad essi correlate.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'