Pubblicita'
Pubblicita'

Natural Gas, Analisi Fondamentale giornaliera – Occhi puntati su produzione e stoccaggio

Da:
Armando Madeo
Aggiornato: Jun 20, 2018, 13:46 UTC

I prezzi del Natural Gas rivedono oggi il segno più dopo due giorni di scambi in negativo.

Natural Gas, Analisi Fondamentale giornaliera – Occhi puntati su produzione e stoccaggio

Giornata positiva quella odierna per il Natural Gas, con la seduta europea che ha visto il gas naturale liquefatto guadagnare più di un punto percentuale, recuperando dalle forti perdite di Lunedì e Martedì che hanno spinto i prezzi nuovamente sotto i 3 dollari.

A pesare sul crollo delle quotazioni non solo i dati tecnici, ma anche i fondamentali della settimana scorsa che hanno visto le scorte in forte aumento, sopra ogni previsione, i rigs operativi crescere ulteriormente e la guerra dei dazi danneggiare l’export americano e l’import di gas cinese.

Nei tre grafici sopra riportarti, sviluppati da John Kemp per Reuters, viene ben messa in evidenza come la merce stoccata nella settimana che termina l’8 Giugno sia stata superiore alle attese, ma viene anche evidenziato come ci troviamo (linea rossa – current year) nella parte bassa della media a 5 anni (min-max in celeste chiaro).

In quest’altra grafica vediamo a raffronto: prezzi del natural gas, conta degli impianti operativi, produzione, e impianti di trivellazione di petrolio operativi. Si vuole evidenziare come la produzione del natural gas è alimentata da impianti di trivellazione di petrolio.

I dati diffusi da Baker Hughes aggiornati al 15 giugno 2018 mostrano un lieve calo nei rigs destinati al Gas Naturale, che si attestano ad un totale di 194, 4 unità in meno rispetto alla settimana precedente. La “conta” dei rigs dedicati al Gas Naturale ci mostra un’evoluzione complessa con un picco di ben 1606 rigs operativi registrato nel corso del 2008: i dati attuali, quindi, ci mettono di fronte ad un vertiginoso calo di oltre l’87,5%! Analizzando i dati relativi alla produzione si nota come tra gennaio 2008 e marzo 2018 la produzione statunitense di Gas Naturale sia aumentata del 50,3%, un evento che ha avuto pesanti ripercussioni sui prezzi del prodotto, che da gennaio 2008 ad oggi si mostrano in calo di oltre il 62,5%.

Previsione

I prezzi del natural gas sono ancora sopra l’EMA 200 e l’EMA 50. A sostegno dell’ascesa dei prezzi all’interno del canale rialzista più volte da noi evidenziato, c’è da dire che Venerdì il natural gas ha registrato un nuovo massimo di periodo a 3,05 prezzi che non venivano toccati da Gennaio di quest’anno. Siamo ottimisti sul fatto che i prezzi continuino a viaggiare all’interno di questo canale rialzista e per questo nel breve la nostra view non cambia a meno che non vi siano aggiornamenti sulla guerra commerciale fra Stati Uniti e Cina.

 

Sull'Autore

Giornalista pubblicista indipendente iscritto all’ODG Campania con laurea Magistrale in Biologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Classe 1988, svolge attività di trading part-time con una passione per gold, silver, oil e le valute ad essi correlate.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'