Pubblicita'
Pubblicita'

Natural Gas, Analisi Fondamentale Giornaliera – Nuovi dati EIA positivi sul commercio globale di LNG

Da:
Armando Madeo
Aggiornato: Jun 12, 2018, 14:57 GMT+00:00

Il nuovo report del "Energy Information Administration" quest'oggi evidenzia come il commercio globale di gas naturale liquido continui la sua crescita, soprattutto le esportazioni di Australia e Stati Uniti.

Natural Gas, Analisi Fondamentale Giornaliera – Nuovi dati EIA positivi sul commercio globale di LNG

Il commercio mondiale di gas naturale liquefatto (LNG) ha raggiunto i 38,2 miliardi di metri cubi al giorno (Bcf/g) nel 2017, un aumento che è pari al 10% (3,5 miliardi di piedi cubi / giorno) rispetto al 2016; questo è il più grande aumento di volumi annuale mai registrato, secondo il rapporto annuale sul commercio di Liquid Natural Gas da parte dell’Associazione internazionale degli importatori di gas naturale liquefatto (GIIGNL). Nel 2017 c’erano 19 paesi esportatori di LNG e 40 paesi importatori. L’Australia e gli Stati Uniti sono stati tra i paesi che hanno in misura maggiore aumentato le esportazioni di natural gas nel 2017 (2,7 miliardi di piedi cubi / giorno in più).

Il report ci dice che oltre all’Australia e agli Stati Uniti, nel 2017 anche molti altri paesi hanno aumentato le esportazioni di LNG. Il ritorno dell’Angola e gli aumenti da diversi paesi tra cui Nigeria, Malesia, Algeria, Russia e Brunei hanno aggiunto un ulteriore 1,4 miliardi di piedi cubi di esportazioni di gas, più che compensare un calo congiunto di 0,6 miliardi di piedi cubi/giorno nelle esportazioni da Qatar, Indonesia, Norvegia, Perù, Emirati Arabi Uniti e Trinidad.

I paesi asiatici hanno guidato la crescita delle importazioni globali di gas , pari al 74% (2,6 miliardi di piedi cubi / giorno) di aumento nel 2017. Il Giappone rimane il più grande importatore di LNG, importando 11,0 miliardi di piedi cubi / giorno nel 2017. La Cina ha registrato la maggiore crescita delle importazioni di LNG a livello globale (1,5 miliardi di piedi cubi / giorno) ed è diventato il secondo importatore di GNL al mondo nel 2017, superando la Corea del sud.

L’Europa ha aumentato le sue importazioni di gas pari a 1,4 miliardi di piedi cubi / giorno, principalmente in Spagna, Italia, Portogallo, Francia e Turchia. Le importazioni di LNG nel Regno Unito sono diminuite di 0,34 miliardi di piedi cubi / giorno (35%).

Le importazioni di LNG in Sud America (Brasile, Argentina, Cile e Colombia) sono rimaste sostanzialmente invariate dal 2016. In Nord America, le importazioni di LNG del Messico sono aumentate del 17% in quanto il paese ha continuato a fare affidamento sulle forniture di gas, visto il calo della produzione interna e dei ritardi nella costruzione delle infrastrutture che possano collegare la rete domestica messicana alle esportazioni di gasdotti da Stati Uniti.

Previsioni

Il natural gas vede anche oggi il segno più, facendo registrare un +0,9% al momento della scrittura. I prezzi sono nuovamente pronti a sfidare la resistenza posta in area 3 dollari, nonché soglia psicologica che i tori non riescono a rompere. Come possibile vedere dal grafico daily questo sarebbe il quarto tentativo di violazione

Natural gas 12-06

I prezzi muovono ancora nel canale rialzista mostrato ieri

Sull'Autore

Giornalista pubblicista indipendente iscritto all’ODG Campania con laurea Magistrale in Biologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Classe 1988, svolge attività di trading part-time con una passione per gold, silver, oil e le valute ad essi correlate.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'